Cronaca / Circondario
Sabato 26 Novembre 2016
Troppi rischi per i bimbi del Piedibus
Le vie di Garlate verranno chiuse
Il sindaco Giuseppe Conti: «Malgrado il divieto c’è un notevole passaggio di veicoli, Stiamo valutando di posizionare una sbarra per vietare il transito solo per alcuni minuti»
Troppi rischi per i bambini del “Piedibus” che ogni mattina attraversano il centro a piedi, per recarsi alla scuola primaria. Si pensa ora di chiudere con una sbarra il centro, per impedire il al passaggio delle auto e garantire la sicurezza dei bambini, durante il loro cammino.
Sarà questa la sperimentazione che la giunta del sindaco Giuseppe Conti metterà presto in atto, come soluzione estrema per risolvere il problema.
La notizia è emersa durante l’ultima seduta del consiglio comunale. Durante l’approvazione del piano al diritto allo studio, Omar Riva, capogruppo dell’opposizione “Alleanza per Garlate Ingrid Anghileri sindaco” ha sollevato la questione sicurezza per i bambini del “Piedibus” .
«Al mattino è un vero problema. Nonostante da anni le vie centrale siano chiuse al traffico ai non residenti, nelle ore di punta, ogni giorno, sono tanti gli automobilisti non autorizzati che attraversano il paese passando dal centro, anziché dalla Provinciale». Per questo ha chiesto al sindaco un maggior presidio. «Sappiamo che non è possibile per la Polizia locale presidiare ogni giorno gli ingressi , ma basterebbero controlli mirati per scoraggiare i trasgressori».
Il primo cittadino ha condiviso la preoccupazione del consigliere e ha affermato che si sta lavorando per risolvere il problema e garantire maggior sicurezza ai piccoli studenti: «Il passaggio di auto nonostante viga il divieto in determinate fasce orarie, in particolare al mattino dalle 7.30 alle 9, è davvero una piaga. Per questo ad esempio per la linea del Piedibus che passa da via Parini è stato necessario incrementare il numero di volontari accompagnatori. Purtroppo non è possibile chiedere alla polizia locale di fare presidio fisso, anche perché il momento di maggior rischio coincide con l’orario di ingresso a scuola, per cui se stanno all’ingresso non possono essere altrove».
L’amministrazione comunale ha pensato però a una soluzione: «Stiamo pensando di chiudere fisicamente ogni giorno nei mesi scolastici, il centro paese, da via Manzoni in su». Una chiusura di pochi minuti, ma che bloccherà le auto non autorizzate. «Si posizioneranno delle sbarre per 5-10 minuti, il tempo necessario di far transitare i bambini delle due linee del Piedibus. È chiaro che non può essere una soluzione per tutto, perché comunque le auto già presenti all’interno potranno circolare, però pensiamo di partire presto con la sperimentazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA