Treni, battelli e autobus nei Comuni lariani non bastano

La stagione estiva si apre con molti nodi da sciogliere: domani un incontro in Provincia. Più sicurezza per la stazione di Perledo e chiusura del pontile di Bellagio tra i temi sul tavolo

Più treni sulla tratta da Milano a Colico nei giorni feriali, in mattinata in direzione nord e nel tardo pomeriggio in direzione sud. Revisione della stazione di Perledo-Varenna con aree di sosta per i viaggiatori sul piazzale esterno ed un’uscita ben indicata per chi scende dal treno e si dirige verso il lungolago. Ma, soprattutto, controlli da parte delle forze dell’ordine o di personale di Trenord. Potenziamento dei battelli con corse anche in serata e maggiori collegamenti nel basso lago, da Oliveto verso Lecco e da lì a Mandello e Lierna.

L’inaugurazione, poi lo stop

La Navigazione, a differenza degli anni passati, non ha ancora introdotto l’orario estivo che dovrebbe scattare dal 23 giugno, e, anche se il meteo non è dei migliori, i turisti presenti, soprattutto stranieri, sono parecchi. Questi e altri i punti verranno affrontati domani, mercoledì 12 giugno, dal tavolo tecnico dell’amministrazione provinciale, che dovrà fare il punto sulle tematiche relative al trasporto locale, allargato a tutto il territorio. Incontro che vedrà la partecipazione dei sindaci da Abbadia a Colico, oltre che Lecco, Malgrate, Valmadrera e Oliveto, il sottosegretario regionale Mauro Piazza, e i consiglieri regionali Giacomo Zamperini e Gian Mario Fragomeli. A coordinare l’incontro sarà la presidente dell’Amministrazione provinciale Alessandra Hofmann.

Altro problema è quello dello stop dei traghetti da Varenna a Bellagio fino al 21 giugno, salvo imprevisti. A meno di tre mesi dall’inaugurazione ufficiale, dopo gli interventi di manutenzione straordinaria durati tre mesi e mezzo per quasi 2 milioni e mezzo di euro investiti, il pontile dei traghetti di Bellagio, forte nel 2023 di 580mila passeggeri e 58mila auto trasportate, deve chiudere nuovamente i battenti. L’intervento è stato organizzato anticipando eventuali future attività sulle altre colonne e prevedrà quindi la sostituzione di tutte le sei colonne dei due tripodi, e verrà eseguito da una società specializzata del settore.

La statale Lariana

Nel frattempo il sindaco di Oliveto Lario, Federico Gramatica, una prima vittoria l’ha ottenuta con la promessa di maggiori autobus per contenere il traffico lungo la strada Lariana. L’Agenzia del trasporto pubblico su indicazione delle Amministrazioni comunali di Oliveto e Bellagio, intensificherà infatti il servizio in prosecuzione della linea C36 Asso, Civenna, Bellagio, con capolinea nella stazione ferroviaria di Canzo Asso e destinazione fino a Bellagio, mentre per quanto riguarda la sponda lecchese verrà potenziata la linea Lecco Bellagio, con particolare riferimento al servizio sulla tratta da Oliveto Lario a Bellagio, che presenta valori crescenti di domanda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA