Cronaca / Circondario
Lunedì 21 Maggio 2018
Tre giorni densi di incontri
con i gemelli della Baviera
In città una delegazione di Weissenhorn che accompagna
i ragazzi dell’orchestra sinfonica del liceo ginnasio Nikolaus Kopernicus
Per tre giorni Valmadrera ha accolto una delegazione della cittadina gemellata bavarese di Weissenhorn, giunta in Italia per accompagnare la serie di concerti dell’orchestra sinfonica del liceo Nikolaus Kopernicus Gymnasium.
Si tratta di una nuova tappa del vivace gemellaggio sancito ufficialmente lo scorso ottobre e che ha già in programma un fitto calendario di appuntamenti: «La delegazione di Weissenhorn - spiega il presidente del comitato gemellaggi di Valmadrera Giuseppe Castelnuovo – è composta da cinquanta musicanti dell’orchestra dell’indirizzo musicale del liceo, dai loro accompagnatori e da una delegazione composta dal sindaco Wolfgang Fendt e dai suoi collaboratori».
Venerdì sera si è tenuta la cena istituzionale tra le due giunte, sabato le prove e il concerto dell’orchestra sinfonica del liceo Nikolaus Kopernicus Gymnasium al Cineteatro Artesfera. La formazione musicale bavarese ha anche animato la messa della domenica, mentre lunedì sera si esibirà a Merate, alle 18 all’oratorio di Pagnano e alle 21 nell’auditorium di Merate. «Oggi – continua Castelnuovo – li accompagneremo in una visita guidata a Valmadrera, mentre nei prossimi giorni si sposteranno per visitare altre zone del territorio e venerdì torneranno in Germania. L’ultima nostra visita in Baviera è stata a fine aprile con la scuola media di Valmadrera che ha ricambiato lo scambio scolastico di dicembre, quando abbiamo ospitato noi i ragazzi tedeschi». Diversi appuntamenti sono già allo studio per i prossimi mesi: a inizio luglio una delegazione di una trentina di cittadini valmadreresi andrà a Weissenhorn per l’inaugurazione della targa con lo stemma del comune di Valmadrera posizionata sui pannelli stradali.
A settembre la delegazione bavarese potrebbe tornare per il mese dello sport. Si lavora poi anche un’ipotesi di scambio tra i ragazzi dell’Aldo Moro e una scuola vicino alla città gemella che ha lo stesso indirizzo scolastico. Inoltre a fine settembre i ragazzi dell’Aldo Moro saranno ospiti a Weissenhorn per far conoscere la propria scuola con una cena. «È un gemellaggio – conclude Castelnuovo – che è partito con moltissime iniziative e tanti progetti. Un gemellaggio che si affianca a quello storico, che abbiamo dal 2000, con i francesi di Châteauneuf-les-Martigues».
Soddisfatto anche il sindaco Donatella Crippa: «È un’esperienza molto bella perché è un gemellaggio basato anche sui progetti, con la volontà di mettere insieme le esperienze, soprattutto per quello che riguarda le scuole. Uno scambio culturale molto importante per i ragazzi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA