
Cronaca / Circondario
Sabato 08 Marzo 2025
Transito mezzi eccezionali a Pescate, De capitani: «Nessun dietrofront»
«Autorizzazione concessa per un solo caso particolare su relazione di un ingegnere specialista. Per tutto il resto non cambia nulla»
Pescate
La questione del divieto di transito per i mezzi eccezionali nel comune di Pescate continua a far discutere. La vicenda ha assunto un rilievo significativo dopo la richiesta di incontro avanzata dalla FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani) al prefetto di Lecco, in seguito alle criticità segnalate dalle aziende e dai servizi del territorio.
A seguito dell’intervento della Prefettura, che lo scorso 6 marzo ha richiesto la documentazione necessaria per valutare la convocazione di un tavolo di confronto, il sindaco di Pescate Dante De Capitani ha trasmesso una copia del nulla osta rilasciato dal responsabile del servizio di Polizia locale per un caso specifico di trasporto eccezionale. Il nulla osta è stato poi inviato alla Provincia per le autorizzazioni di competenza.
Tuttavia, il primo cittadino ha voluto chiarire che questa autorizzazione rappresenta un caso isolato e non implica alcuna modifica alla sua posizione generale. “L’autorizzazione di cui si parla è stata concessa per un solo caso particolare, su relazione di un ingegnere specialista che si è assunto la responsabilità del transito con determinate condizioni. Ho precisato per quel passaggio specifico, ma per tutto il resto non cambia nulla. Nessun dietrofront”, ha dichiarato il sindaco.
Inoltre, De Capitani ha annunciato controlli ancora più rigorosi sulle infrastrutture locali: “Da questa mattina sto verificando anche i tre sottopassi che attraversano la provincia e se troverò fessurazioni inibirò il passaggio anche su quelli. Non sono stato eletto per fare gli interessi degli autotrasportatori”, ha affermato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA