Cronaca / Circondario
Venerdì 15 Gennaio 2016
Toglie le luminarie natalizie
Arriva la denuncia penale
CalolziocorteContinua lo scontro tra il municipio e i commercianti
Contestata la mancata denuncia per l’occupazione del suolo pubblico
Il rapporto tra Confcommercio, amministrazione comunale e vigili di Calolzio non è mai stato a un punto così basso: dopo tutti gli ostacoli burocratici frapposti all’organizzazione della Notte bianca, lasciata pure sguarnita da una polizia locale in difficoltà di organico, ora arrivano anche le denunce penali. La scoperta ha lasciato di stucco i rappresentanti dell’associazione di categoria e tutti i negozianti della città: questa volta, la mannaia si è abbattuta sull’installatore che per conto dei commercianti ha posizionato le decorazioni luminose natalizie nelle varie zone di Calolzio.
Si tratta di un operatore che da dieci anni compie questa operazione e che, quest’anno, «ha ricevuto una multa per non avere chiesto l’occupazione del suolo pubblico al momento di iniziare lo smantellamento delle luminarie stesse – spiega Cristina Valsecchi, presidente di zona di Confcommercio -. Ma la richiesta è sempre stata fatta solo per l’installazione e mai per il momento in cui vengono tolte. Inoltre all’installatore sono state fatte anche altre contestazioni relative a errori formali nell’indicazione di alcune vie». .
E’ a quel punto che è arrivata un’altra sorpresa, ancora più pesante di tutte quelle precedenti. «La polizia locale ha deciso di procedere anche dal punto di vista penale contro il nostro installatore – aggiunge incredula la Valsecchi -. Questa cosa è inaccettabile: solo a Calolzio può succedere».
L’articolo su La Provincia di Lecco del 15 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA