Vigili del fuoco in azione nel primo pomeriggio di ieri per un incendio che ha interessato il tetto di un edificio all’altezza della cosiddetta rotonda Marenzi, tra corso Dante e via Mazzini.
Poco dopo l’ora di pranzo, alcuni passanti hanno visto alzarsi fumo e fiamme dall’edificio, alto una quindicina di metri.Subito è stata avvertita la centrale operativa dei vigili del fuoco di Lecco, che hanno inviato sul posto numerosi mezzi dalle caserme di Lecco e Valmadrera. In una manciata di minuti, in via Mazzini, sono così arrivati un’autopompa, un’autoscala, un’autobotte e il mezzo di un funzionario dalla centrale operativa. Ai vigili del fuoco si è quindi aggiunta un’ambulanza, nel caso fosse stato necessario il supporto medico, e una pattuglia dei carabinieri.
Una volta raggiunto il tetto, i vigili del fuoco hanno rapidamente domato le fiamme, rimuovendo la parte danneggiata, riuscendo ad evitare che l’incendio si propagasse al resto della struttura. Da quantificare i danni, anche se non paiono essere consistenti. Da chiarire le cause dell’incendio. Il tetto, che ha rischiato di andare a fuoco, è stato appena realizzato. In questi mesi, inoltre, la palazzina è soggetta a un intervento di ristrutturazione. Spetterà ai pompieri, al termine delle varie operazioni, verificare che cosa abbia innescato le fiamme che hanno rischiato di danneggiare seriamente la struttura.
Per permettere l’intervento dei vigili del fuoco, a cui hanno assistito numerosi passanti fermi in strada con il naso all’insù, per circa un paio d’ore via Mazzini è rimasta chiusa al traffico. Sul posto, per dare una mano in caso di bisogno, anche l’assessore Cristina Valsecchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA