Cronaca / Circondario
Venerdì 09 Giugno 2017
Teleriscaldamento, la protesta vola
Il Comitato all’assemblea di Silea
Approvati dai soci il bilancio 2016 e la riduzione della tariffa media per lo smaltimento dei rifiuti. Rinviata la pratica per la centrale alla Regione
«Se hai trovato questo palloncino, significa che arrivano anche a te le oltre 200 sostanze nocive emesse dall’inceneritore di Valmadrera»: è il messaggio («biodegradabile») legato ai palloncini (anch’essi «ecologici») che ieri sono stati liberati in cielo dal comitato “Spegniamo il forno”.
La manifestazione in contemporanea con l’assemblea dei sindaci soci di Silea; quest’ultima, com’è noto, gestisce l’impianto, in procinto d’essere ampliato con una rete di teleriscaldamento. I palloncini simulerebbero le esalazioni e la traiettoria lungo la quale potrebbero ricadere: chi li ritroverà al suolo, viene invitato a rispondere al messaggio per localizzarli (via e-mail, Whatsapp, Facebook o per posta).
Ieri, mentre gli ambientalisti manifestavano, l’assemblea di Silea ha intanto approvato, con due sole astensioni (di Ballabio e Colico; presenti 49 Comuni, cioè quasi il 78% del capitale sociale) la relazione del presidente del consiglio di amministrazione, Mauro Colombo, relativa al bilancio consuntivo 2016. L’assemblea ha deciso di non distribuire gli utili, bensì di abbassare la tariffa media a tonnellata per lo smaltimento dei rifiuti, da 67 a 65 euro, che si tradurrà in un risparmio per i Comuni. Rinviata la pratica da inviare in Regione sulla centrale.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA