Cronaca / Circondario
Giovedì 21 Aprile 2016
Telecamere a raffica
per ogni infrazione
Malgrate, con il finanziamento regionale di 80mila euro videosorveglianza su un vasto territorio intercomunale . «Abilitate per il riconoscimento di targhe, ma non solo»
Ammonta a 80mila euro il finanziamento regionale che permetterà alla polizia intercomunale d’incrementare il numero delle telecamere in funzione sul territorio, che include Valmadrera – capofila – Malgrate e Oliveto Lario.
Spiega il sindaco di Malgrate, e presidente della Provincia, Flavio Polano: «Il finanziamento permetterà l’acquisto di telecamere e di una nuova auto. Per quanto riguarda la videosorveglianza, con questa nuova dotazione alla quale ci accingiamo, andremo a garantire una cintura di sicurezza di rilevanza strategica, certamente superiore alle finalità (per quanto importanti) strettamente locali: infatti – informa Polano – le telecamere saranno subito predisposte per il riconoscimento delle targhe, per identificare in tempo reale eventuali veicoli rubati in ingresso da Valmadrera, da Oliveto o da Malgrate, così offrendo un baluardo anche a Lecco e al suo hinterland; si aggiungeranno perciò importanti tasselli allo scacchiere»: Lecco, da una parte, così come Annone e Oggiono, dall’altra, hanno già le telecamere intelligenti.
Riprende Polano: «In prospettiva, poi, l’impianto verrà abilitato anche per la rilevazione di altri dati, quali la copertura assicurativa, il bollo di circolazione e la revisione dei veicoli. Dobbiamo ringraziare la Regione – conclude – Non sempre fa cose giuste, ma quando è così, va reso merito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA