Successo per la sesta edizione della Barabina run, corsa promossa in sostegno delle attività di cascina don Guanella a Valmadrera. Si è aggiudicato la gara Alessio Mainetti – ASD Polisportiva Rovinata – con il tempo di 53 minuti e 4 secondi davanti a Simone Valsecchi e Moreno Sala. Al femminile Irene Girola si aggiudicata la prima posizione in un’ora quattro minuti davanti a Marta Rusconi e a Laura Zugnoni.
La Barabina Run è una manifestazione che va oltre l’evento sportivo, perché rivolta anche e soprattutto ai bambini e alle famiglie del territorio, quale iniziativa orientata al rigenerare relazioni di comunità.
La Barababy ha anticipato la gara dei “grandi” e ha visto la partecipazione di circa 170 bambini, divisi in 4 diverse categorie, che si sono sfidati in un clima di festa e di gioia. La festa ha potuto contare anche su attività di animazione, alla scoperta della Cascina, oltre che sul pranzo proposto all’aperto, con la polenta taragna offerta dagli alpini di Cortenova, i piatti tipici di Cascina don Guanella fra cui la birra “Barabina”, la birra agricola locale.
L’evento si è poi chiuso con la Messa celebrata all’aperto da don Agostino, fondatore del progetto e da don Davide Milani, già prevosto di Lecco, che hanno ribadito l’importanza di incontrarsi e promuovere relazioni di comunità. Anche quest’anno la manifestazione è stata dedicata a Dario Santorelli, indimenticato educatore di “Casa don Guanella”, figura davvero significativa e prezioso volontario della Cascina di Valmadrera, scomparso a gennaio 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA