Cronaca / Circondario
Domenica 24 Dicembre 2017
Sicurezza rischi idrogeologici
Interventi sul Valle della Pizza
Valgreghentino Stanziati 80 mila euro per il lavori lungo il torrente
Consolidamento con la creazione di una scogliera e sistemazione del letto
Uno stanziamento da 80 mila euro per mettere in sicurezza il torrente Valle della Pizza ed evitare rischi idrogeologici.
È questo l’importante intervento che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sergio Brambilla ha avviato nell’alveo e soprattutto sulle sponde del corso d’acqua. L’intervento è fermo in questi giorni di festa, ma riprenderà dopo le ferie per concludersi nelle prime due settimane del nuovo anno. Il sindaco, che ha anche la delega ai lavori pubblici, spiega la natura del progetto che si è reso necessario: «Sono in corso i lavori di consolidamento delle sponde del torrente Valle della Pizza, all’altezza del ponte tra via Petrarca e via Dante Alighieri, davanti ai campi sportivi Si tratta di un importante progetto che porterà alla creazione di una scogliera con massi ciclopici e alla sistemazione del letto del torrente».
Per consentire agli operai e ai mezzi di cantiere di effettuare i lavori, in questi giorni è stato necessario anche istituire il senso unico alternato. È stata per questo emessa un’ordinanza dal comando di Polizia locale, valido nei giorni lavorativi e di esecuzione dei lavori, dalle 7.30 alle 18. Come detto l’opera ha un costo di 80 mila euro, ed è stato finanziato interamente con fondi propri del comune. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’impresa Barri Marino di Dubino, in provincia di Sondrio.
«Si tratta di un grosso intervento che risolverà un importante problema di dissesto idro-geologico del territorio, causato dalla continua erosione delle sponde da parte delle acque del torrente stesso» conclude il primo cittadino. Il nuovo anno porterà agli abitanti di Valgreghentino maggiore sicurezza sul fronte della prevenzione ai rischi idrogeologici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA