Cronaca / Circondario
Mercoledì 08 Marzo 2017
«Sì a biciclette, cavalli e campeggiatori»
Il Parco Monte Barro allarga le maglie
Galbiate, approvato il nuovo regolamento
Confermato il divieto al transito dei veicoli a motore
Manica più larga, nell’accesso al territorio del Parco Monte Barro da parte di biciclette e cavalli: il regolamento è stato approvato l’altra sera dall’assemblea dell’ente, nella versione riveduta e corretta che è derivata dall’avere accolto alcune delle osservazioni suscitate mesi fa, quando venne adottata la prima, controversa versione.
Originariamente, la bozza (che aveva provocato forti reazioni da parte di cittadini e, tra i Comuni, soprattutto quelle di Pescate e Oggiono) sembrava preludere a un giro di vite: a biciclette, cavalli e anche a eventuali campeggiatori.
Il regolamento ora riapre loro la porta; in tutto il territorio del Parco resta vietato il transito a scopo di svago dei veicoli a motore sulla viabilità agro-silvo-pastorale, sui sentieri e fuori strada; sulla strada Galbiate-Eremo, non si passa durante le festività estive e nei giorni in cui sono previste manifestazioni; idem in occasione di eventi che in località San Michele, provenendo da Galbiate. Quanto alle biciclette e ai cavalli, il loro transito viene d’ora in poi consentito su tutte le strade asfaltate; inoltre – ed è la novità – su alcuni percorsi, «con esclusione di ogni attività fuori strada».
Tutte le novità sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA