Sempre più utenti nell’area camper di Olginate. Arriva la cassa automatica

Dai 10 mila euro circa incassati annualmente in questi ultimi anni ai 29 mila euro registrati dall’area camper solo nel 2023. Piace agli stranieri, ma piace sempre di più anche ai camperisti del circondario, l’ area polivalente 18 agosto 1909, la piazza di Olginate che il venerdì mattina ospita il mercato settimanale, ma che durante tutti gli altri giorni è punto di riferimento per chi viaggia e vive le vacanze in camper. Un vero e proprio boom.

Proprio perché gettonata e sempre molto frequentata per la posizione in riva al fiume e i servizi offerti, l’amministrazione comunale ha deciso di regolare l’accesso all’area camper, sostituendo il vecchio “gratta e sosta”, con una cassa automatica che eroga un badge e una stanga di accesso automatizzata . Un sistema che permetterà di controllare gli ingressi e vieterà l’entrata nell’area di tutto ciò che non è camper. Off limits per auto, moto e roulotte.

Se ne è parlato nell’ultimo consiglio comunale, quando la giunta del sindaco Marco Passoni ha chiesto all’assise di votare il nuovo regolamento di utilizzo dell’area polivalente. Come ha spiegato il vicesindaco Antonio Gilardi: «Accogliendo anche il suggerimento lanciato anni fa dal gruppo di opposizione “Olginate si cambia”, abbiamo cercato fondi per realizzare questo progetto che permettesse di regolare in modo automatico gli accessi all’area camper. Purtroppo il progetto presentato al bando dei Distretti del commercio non è stato finanziato, ma ora riusciamo ugualmente a realizzarlo».

L’opera che si aggira intorno a un costo di 50-60 mila euro e si conta di mettere in funzione la il sistema automatizzato entro fine mese. «L’intuizione avuta dai nostri predecessori, quando l’area mercato fu aperta il primo luglio 2007, fu quella di pensare a un altro utilizzo per questo spazio che altrimenti sarebbe stato sfruttato solo il venerdì mattina con il mercato. L’idea di creare l’area camper con 34 piazzole si è rivelata azzeccata. Sono tanti i camperisti che giungono a Olginate». Il boom vero e proprio si è registrato dopo la pandemia.

«C’è stato un incremento notevole del cosiddetto turismo “en plein air” e l’area camper di Olginate lo dimostra: abbiamo incassato con i gratta e sosta, 29 mila euro nel solo 2023». Il comune ha calcolato anche che nonostante i controlli, qualcuno non ha pagato. «Ipotizziamo un mancato introito di 6 mila euro. Calcoli a parte, pensiamo di poter dire che in totale qualcosa come 10 mila persone, sono arrivate appositamente nel nostro comune». La cassa e la stanga permetteranno di controllare tutti gli accessi.

«Il sistema impedirà accesso all’area a veicoli che non siano camper. E non permetterà accessi in caso di tutto esaurito». Il sindaco Passoni ha aggiunto: «Stiamo studiando il modo per consentire l’accesso con il badge erogato, allo spazio apposito nella piattaforma ecologica per consentire ai camperisti di conferire qui i rifiuti in un’ottica di maggior pulizia e cura».

Ultima novità: il prezzo passerà dai 10 euro giornalieri ai 15 euro. «Abbiamo fatto una valutazione controllando le tariffe di altre aree simili. Il prezzo è allineato e permetterà non solo di ammortizzare questi costi, ma anche di prevedere future migliorie per l’area, come l’installazione di docce» ha concluso Gilardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA