Cronaca / Circondario
Venerdì 06 Maggio 2016
Se il ponte Vecchio
torna al passato
Lecco, forse si riprisiina il doppio senso di circolazione, mentre una passerella potrebbe servire per i sottoservizi e fungere da passaggio pedonale. Intanto oggi riapre e lunedì un sopralluogo al ponte Kennedy per il via ai lavori annunciati molto presto
Dopo tre anni di code e polemiche, il ponte Vecchio potrebbe tornare a doppio senso di circolazione. Potrebbe.L’assessore alla viabilità Corrado Valsecchi non boccia a priori l’ipotesi, anzi lascia aperti possibili spiragli di un ritorno al passato.
Appena il Politecnico consegnerà al Comune la relazione dettagliata sullo stato di salute, e sulla portata massima della struttura, si aprirà un confronto.
Il Comune nel frattempo deve anche risolvere la questione delle condotte dei sottoservizi che corrono là dove prima c’era una passerella pedonale. Impensabile interrarli sott’acqua, il costo sarebbe troppo elevato.
Si potrebbe però realizzare una nuova passerella ben inserita nel contesto che risolverebbe anche il problema pedonale, lasciando così spazio alla doppia corsia di transito.
Da tre anni, da quando le passerelle sono state tolte perché a rischio crollo, il ponte è diventato a senso unico in uscita e una parte è stata destinata a pedoni e ciclisti. Nel mezzo si erano posti anche alcuni interrogativi sulla reale staticità del manufatto, e così il Comune aveva affidato al Politecnico una verifica. Verifica che si conclude questa mattina. Dalle 14 di oggi il ponte Vecchio riaprirà.
E intanto ora tocca al ponte Nuovo: lunedì al Kennedy un sopralluogo per decidere sull’avvio dei lavori per la terza corsia annunciati al più presto
© RIPRODUZIONE RISERVATA