Ritrovato senza vita Natale Butti: l’80enne di Calolzio era uscito ieri per andare a pescare, ma non era rientrato a casa

Le ricerche erano partite nella serata di ieri e sono proseguite per tutto il corso della giornata di oggi quando alle 16 il corpo di Butti è stato individuato nel fiume

Lo hanno cercato nelle acque fredde dell’ Adda, con squadre nautiche a bordo di imbarcazioni e con squadre speleo alpino fluviali. Dall’alto con l’elicottero Drago e con i droni, e via terra con ogni mezzo possibile. Poi oggi, dopo le 16, le speranze si sono infrante quando nel fiume, dopo il ponte ferroviario, è stato individuato il corpo senza vita di Natale Butti, 80 anni, pensionato del Pascolo, frazione di Calolzio. L’uomo di cui si erano perse le tracce dal pomeriggio di martedì.

L’ allarme era stato lanciato dai famigliari che si erano rivolti subito alle Forze dell’ordine e che avevano anche diramato l’appello tramite i social, per chiedere l’aiuto di tutti. Butti era uscito di casa martedì pomeriggio, a bordo della sua “Fiat Panda” bordeaux per andare a pesca. Come faceva abitualmente. Ma nel tardo pomeriggio non era rincasato, per questo i familiari si erano immediatamente preoccupati. Le ricerche avevano preso il via come detto nella notte scorsa.

Dal comando dei Vigili del fuoco di Lecco, la mobilitazione è stata massiccia, con la presenza di squadre nautiche a bordo di imbarcazioni e moto d’acqua e anche equipaggi speleo alpino fluviali. Le operazioni di ricerca si erano concentrate nella zona lungo il fiume Adda su entrambe le sponde di Olginate e di Calolzio, illuminata a giorno, grazie a una potente fotoelettrica. E questa mattina, le operazioni sono continuate proprio da lì, dalla riva in via Industria a Olginate dove è stato allestito il centro operativo, con l’ Ucl, ovvero unita’ di comando locale con personale tas, che sta per topografia applicata al soccorso. In quel punto è stata rinvenuta l’auto di Butti, ma all’interno non c’erano i suoi stivali da pesca né le canne, e lungo la sponda sarebbero stati trovati sacchetti usati per raccogliere il pesce.

Mentre i Vigili del fuoco hanno continuato tutto il giorno a perlustrare il corso del fiume via acqua, è stato fatto levare in volo anche il Drago, l’elicottero dei Vigili del fuoco per avere supporto dall’ alto. Altre squadre hanno cercato via terra, partendo proprio da dove si pensa che Butti si fosse recato a pescare.

Sul posto sono accorsi anche i familiari che nonostante l’angoscia, hanno collaborato alle ricerche. Anche il sindaco Marco Passoni si è portato sul luogo. Poi purtroppo intorno alle 16 è giunta la triste notizia, quando i soccorritori hanno individuato e riportato a riva il corpo dell’anziano morto nel fiume. Del caso si stanno occupando i Carabinieri di Calolzio e di Olginate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA