Cronaca / Circondario
Lunedì 29 Gennaio 2018
«Rientrata in casa con i bimbi
Mi sono trovata davanti i ladri»
Il colpo nel pomeriggio in via Albegno, abitazione a soqquadro
«Ho agito di istinto: ho iniziato a urlare e a rincorrerli, hanno preso l’oro»
Si è ritrovata faccia a faccia coi ladri che avevano appena messo a soqquadro la sua casa e rubato gioielli e preziosi. Li ha insultati e rincorsi, ma i due malviventi sono riusciti a fuggire.
Ê questo l’inquietante episodio che si è verificato in una villa di via Albegno.
Uno dei tanti furti che bande di ladri stanno mettendo a segno in questi giorni, creando allarme e preoccupazione in paese.
La testimonianza
A raccontare quei drammatici momenti, è la donna che ha inseguito i ladri, Vanessa Ambrosioni. «Ero appena rientrata, insieme ai bambini, dopo essere stati dal dentista ad Albavilla. Non siamo stati via da casa molto, dalle 16 alle 18.30».
I cani della famiglia erano agitati. «Avevo lasciato i cani nel recinto proprio perché non saremmo stati via a lungo, e quando ho visto che erano nervosi ho fatto subito entrare in casa i miei figli e ho iniziato a perlustrare il porticato e il giardino». E proprio qui si è trovata di fronte i due ladri che si erano precipitati fuori dalla casa, appena sentito arrivare l’auto della famiglia. «Ho agito di istinto, senza pensarci ho iniziato a urlargli contro e a rincorrerli. Erano due ragazzi molto giovani e italiani, perché li ho sentiti parlare molto bene. Li ho visti saltare la recinzione con estrema facilità, parevano canguri.
Poi si sono allontanati con estrema calma, quasi passeggiando». Anche se i due ladri sono riusciti a scappare, l’arrivo della proprietaria però, è riuscita a rovinare almeno in parte, i loro piani.
Forzata una porta finestra
«Per entrare in casa nostra hanno forzato una porta finestra, poi hanno frugato ovunque, mettendo tutto in disordine. Hanno dovuto abbandonare alcune cose, ma hanno comunque preso gioielli in oro e degli oggetti preziosi. Purtroppo hanno preso anche cose a cui eravamo affezionati. Ma oltre a questo ferisce il fatto che abbiano violato la nostra casa e che non ci si possa sentire sicuri». Vanessa Ambrosioni ha sporto denuncia e ha lanciato l’allarme anche sulla pagina Facebook “Sei di Olginate se..”,dove altri cittadini hanno segnalato altri furti in paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA