Cronaca / Circondario
Giovedì 04 Febbraio 2016
«Ridateci il lago che avevamo prima»
Comitato a difesa del bacino di Olginate
Il varo venerdì sera in sala civica. Italo Bruseghini: «Parco e Consorzio rispondano»
Dopo i lavori per la navigazione mai attuata, una situazione desolante con sempre più isole
Dalle parole è il tempo di passare ai fatti: domani sera il comitato “Salviamo il lago di Olginate” prenderà forma concretamente per diventare un interlocutore diretto nei confronti delle istituzioni sul tema della salute del lago. E tra i primi passi, se non dovessero arrivare i chiarimenti che vengono richiesti da tempo, potrebbe esserci un esposto alla Procura della Repubblica contro il Parco Adda Nord per i lavori della navigazione - è la contestazione - che hanno causato danni all’ecosistema.
Mercoledì mattina a presentare l’azione che si intende intraprendere sono stati i membri del comitato promotore che da anni, a livello personale, stanno cercando di ottenere risposte e interventi di ripristino dello specchio d’acqua.
A farsi parte attiva, in questo senso, sono stati in particolare Italo Bruseghini, Luciano Redaelli e Luigi Radaelli, che tra le varie iniziative hanno aperto anche una pagina Facebook (Salviamo il lago di Olginate) per avere un filo diretto con la cittadinanza e invitarla interamente a partecipare all’assemblea che venerdì sera, in sala civica alle 20.30, porterà alla nascita del comitato vero e proprio.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 4 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA