Cronaca / Circondario
Sabato 26 Marzo 2016
Rete idrica vecchia e sbalzo pressione
Otto perdite in serie a Olginate
Mancato adeguamento e sottovalutazione, anni di proteste senza interventi nelle zone collinari. Idroservice costretta a riparare a tempo di record
I tecnici di Idroservice sono stati efficienti e hanno fatto il massimo per riuscire a contenere i disagi, ma la questione resta sul piatto: la rete idrica è – da molti anni – il punto debole di Olginate, che tra giovedì e ieri ha dovuto fare i conti con una vera e propria situazione di emergenza.
A causa di una serie di guasti contemporanei, infatti, la zona alta del paese, tra via Belvedere e via Gambate, si è trovata anche senz’acqua: del centinaio di famiglie coinvolte dal pesante disagio, le più fortunate dai rubinetti di casa vedevano scendere un filo d’acqua, in molti casi non esattamente trasparente. Le altre, invece, sono rimaste a secco.
All’indomani della giornata più “calda”, con gli interventi di ripristino effettuati, a illustrare cause del problema e situazione della rete è Gianfranco Castelli, amministratore unico della società. «All’origine di tutta questa vicenda – ci ha spiegato – c’è la perdita multipla che si è verificata in via Belvedere. In un tratto di dieci metri, un tubo in ferro in condizioni precarie ha ceduto in più punti, rendendo indispensabile un intervento urgente».
«Per realizzare questo tipo di intervento, considerata la sezione del tubo, è stato necessario chiudere l’acqua alla zona circostante».
È stato quando i “rubinetti” sono stati riaperti, con l’acqua reintrodotta nella rete, che lo sbalzo di pressione ha esteso i problemi anche a via Gambate.
Tutti i dettagli e altre foto nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 26 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA