Rapina alla stazione di Olgiate Molgora: strappano il borsello ad un anziano e lo fanno cadere

L’episodio poco prima di mezzogiorno. Testimoni raccontano di aver visto due balordi raggiungere l’87enne da dietro, strappargli il borsello e fuggire. L’anziano è caduto forse nel tentativo di resistere

Olgiate Molgora

Rapina nella zona della stazione di Olgiate Molgora poco prima di mezzogiorno. Due balordi hanno strappato il borsello a un uomo di 87 anni, facendolo cadere a terra. In seguito alla caduta, l’anziano si è procurato alcune ferite che hanno richiesto l’intervento dell’ambulanza. Dopo le prime cure sul posto, l’uomo è stato trasportato in codice verde al pronto soccorso dell’ospedale Mandic di Merate.

Alla rapina hanno assistito due persone. Appena compreso quello che era accaduto, hanno prestato i primi soccorsi all’anziano, chiamando immediatamente il 112. Sono stati proprio i due testimoni a raccontare alle forze dell’ordine che ad entrare in azione sono stati due giovani, extracomunitari, uno dei quali con indosso pantaloni della mimetica.

I due balordi devono avere adocchiato l’anziano muoversi solo lungo via Ignazio Silone. Appena hanno visto che il campo era libero, sono passati all’azione, raggiungendolo da dietro e strappandogli il borsello. Forse nel tentativo di resistere, l’anziano è caduto, mentre i due afferrato il borsello fuggivano, dileguandosi in pochi secondi. La rapina è avvenuta a breve distanza dal bar d’Orsay, che si trova dall’altra parte della ferrovia, a ridosso del sottopasso ferroviario.

Appena informati dell’accaduto, sono intervenuti i militari della stazione di Brivio. Toccherà a loro, anche grazie all’ausilio delle telecamere che controllano la zona, recentemente riattivate, raccogliere indizi utili per le indagini. «La vittima - racconta il vice sindaco Matteo Fratangeli - è una persona piuttosto conosciuta in paese. Esce spesso di casa per andare a fare la spesa e comprare il giornale».

Quello di oggi è l’ennesimo crimine che si verifica nella zona della stazione ferroviaria di Olgiate Molgora, a conferma della pericolosità della zona. Nel corso degli anni, si sono verificati parecchi episodi che hanno destato l’allarme della popolazione. Proprio per questo motivo, l’amministrazione comunale del sindaco Giovanni Battista Bernocco, insieme a quella di Calolziocorte guidata dal sindaco Marco Ghezzi, è stata tra quelle che hanno richiesto con maggior forza al sottosegretario all’interno Nicola Molteni la possibilità di attivare anche per il territorio lecchese il progetto “Strade sicure”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA