Cronaca / Circondario
Giovedì 16 Luglio 2015
Raggira anziano e gli spilla soldi
Giovane rom rinviato a giudizio
Lo incontra sul treno,lo impietosisce e si fa consegnare 1.500 euro. Ora va a processo per truffa e appropriazione indebita, false generalità, Florin Lacatusu, classe 1992, domiciliato a Sesto San Giovanni, giovane di origine romena
Lo incontra sul treno,
lo impietosisce e si fa
consegnare 1.500 euro
. Ora va a processo
per truffa e appropriazione indebita, false generalità, Florin Lacatusu, classe 1992, domiciliato a Sesto San Giovanni, giovane di origine romena.
Il giovane è finito sotto inchiesta per avere fatto impietosire un anziano, abitante a Olgiate Molgora e conosciuto sul treno nel tratto per Airuno e Calolziocorte, come da poco tempo emigrato dall’India in stato di estrema indigenza, riuscendo a farsi consegnare, in almeno tre occasioni, banconote per 1.500 euro.
Per accreditare le sue versioni di essere fuggito dall’estrema povertà di quel lontano Paese, aveva fornito all’uomo due numeri di telefono, riferendoli ad interlocutori che avevano preso a cuore la sua situazione, cioè un sacerdote e un medico di una comunità del milanese.
La vittima dei raggiri, stando alla denuncia ai carabinieri presentata poco dopo essere sceso dall’ultimo incontro sul treno, aveva chiamato i due numeri, con risposta di interlocutori di voce maschile diversi e si era ritenuto rassicurato.
Ma poi si era insospettito per le ulteriori pretese e si è rivolto alle forze dell’ordine.
Nel corso delle indagini i carabinieri avevano raccolto la versione dei giovane “indiano”, ma rom. Florin Lacatusu aveva cercato di difendersi sostenendo di essere stato molestato e perciò tacitato con alcune banconote. Assente all’udienza di ieri in tribunale a Lecco, Florin Lacatusu sarà processato in aula, a piede libero, a partire dall’udienza di mercoledì 7 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA