Ragazzo disperso sul Monte Barro:
ritrovato dai Vigili del Fuoco

Cinque squadre dei Vigili del fuoco sono state fatte convergere nel territorio di Galbiate, a bordo di mezzi fuoristrada e con un’autopompa

Ha fortunatamente avuto un rapido lieto fine la vicenda che ha coinvolto un ragazzino, dato per disperso sul Monte Barro. A contribuire in modo decisivo al raggiungimento del felice epilogo è stato il tempestivo e massiccio intervento dei Vigili del fuoco, che si sono mobilitati per le ricerche, le quali hanno appunto dato velocemente frutto.

Lo scenario del dispiegamento di uomini è stato il territorio di Galbiate, dove è stata attivata con successo la procedura di ricerca di persona dispersa: nel caso particolare, si trattava non soltanto di un minorenne - con tutte le logiche ed evidenti possibili implicazioni - ma per di più di un ragazzo affetto da un disturbo appartenente allo spettro autistico. Pertanto, la situazione è apparsa ai familiari subito particolarmente allarmante e delicata.

I genitori hanno immediatamente lanciato l’allarme. Molto prontamente, dal comando provinciale dei Vigili del fuoco di Lecco è stata inviata sul posto una Ucl (l’Unità di comando locale) per coordinare le operazioni; cinque squadre dei Vigili del fuoco sono state fatte convergere, a bordo di mezzi fuoristrada e con un’autopompa. È stata necessaria circa un’ora di lavoro: un tempo a posteriori breve, ma vissuto naturalmente con grande intensità sotto il profilo operativo e dal punto di vista anche emotivo. Una squadra dei Vigili del fuoco è riuscita a individuare il minore, portando a termine con successo l’operazione di ricerca. L’intervento tempestivo e coordinato delle risorse in campo ha permesso di ritrovare il ragazzo sano e salvo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA