Cronaca / Circondario
Domenica 28 Agosto 2016
Qui interscambio, regno del degrado
Benvenuti nella terra di nessuno
A Calolziocorte non c’è limite all’abbandono nella zona a valle della stazione ferroviaria
C’è un’area di Calolzio che sotto il profilo dell’abbandono dei rifiuti è letteralmente una “zona franca”, nella quale chiunque scarica di fatto qualsiasi cosa.
È l’area dell’interscambio ferro-gomma, uno dei comparti più nuovi della città ma al contempo il più degradato in assoluto, probabilmente a causa del suo relativo isolamento, che permette agli incivili – davvero numerosi – di sentirsi autorizzati a scaricare qui ogni sorta di spazzatura.
Il posteggio
Tra il supermercato e il negozio cinese è stata realizzata una doppia rampa di scale di collegamento con il parcheggio sotterraneo (realizzato per rispondere alle necessità dei pendolari ma ancora tristemente chiuso e inutilizzato). Ebbene, in fondo a queste scale si è venuta a creare con i mesi e gli anni una vera e propria discarica.
Approfittando del fatto che questo luogo è facilmente accessibile ma totalmente non frequentato, si è pensato bene di utilizzarlo per scaricarvi resti di ogni genere, dalle scarpe alle poltroncine da ufficio.
Una buona parte degli scarti che vi si trovano, però, mostrano anche una realtà diversa: probabilmente – almeno prima che l’immondizia prendesse il sopravvento – qualcuno ha usato questo spazio anche per trascorrervi del tempo, se non notti intere.
Tutti i dettagli e altre foto, nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 28 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA