Cronaca / Circondario
Lunedì 02 Novembre 2015
Prodotto ad Olgiate Molgora
lo yogurt più buono d’Italia
A Cremona successo lecchese completato con il terzo posto ottenuto dalla Leccolatte di Galbiate
LECCO
È un alimento sano, completo e nutriente, se poi è artigianale ancora meglio. Stiamo parlando dello yogurt, in particolare di quello di alta qualità, che è stato premiato in occasione delle Fiere zootecniche internazionali di Cremona. A primeggiare è stata un’azienda agricola lecchese, la Casati Mario, Daniele e Riccardo di Olgiate Molgora, che ha conquistato la sesta edizione di Agri Yogurt.
Al concorso nazionale, riservato ad aziende agricole, caseifici sociali e produttori artigianali e organizzato in collaborazione con Bevilatte, agenzia di servizi per l’agricoltura, Fdstore e l’Accademia italiana del latte, hanno partecipato complessivamente cinquanta aziende provenienti da 32 diverse Province e 16 Regioni d’Italia. Il secondo posto è andato allo yogurt prodotto da un’azienda agricola di Sondrio, mentre sul terzo gradino del podio è salita ancora una realtà lecchese, la Leccolatte scarl.
In particolare sono stati giudicati 38 campioni di yogurt da latte vaccino e 12 di capra. La commissione d’assaggio, composta da 17 giudici, ha selezionato con la qualifica di “ottimo” 17 yogurt vaccini e 6 caprini.
Una via d’uscita dalla crisi per gli allevatori può essere trasformare il latte direttamente in azienda. E le fiere zootecniche internazionali di Cremona quest’anno hanno voluto proporre soluzioni concrete agli imprenditori agricoli creando il ’Milk Village’, uno spazio dedicato alle diverse fasi del processo di produzione del latte, con workshop e seminari per presentare idee e novità per migliorare il proprio lavoro e dimostrazioni pratiche su come trasformare il latte in azienda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA