Cronaca / Circondario
Giovedì 01 Settembre 2016
Presidi, il balletto delle nomine
Ma molte scuole restano senza
Alcuni grossi istituti lecchesi andranno avanti con dirigenti “prestati”
Nominati i nuovi presidi ma si tratta solo di reggenze, tra conferme e qualche spostamento. L’anno scolastico parte ancora, per l’ennesima volta con numerose scuole senza un loro dirigente fisso. All’istituto comprensivo “Lecco 1” torna il preside Claudio Lafranconi. Preside che fino ad ieri era titolare del comprensivo che fa capo a Castello e Santo Stefano, ma che da oggi è preside titolare all’istituto Fiocchi. In mancanza di un nuovo dirigente Lafranconi resta come preside supplente al comprensivo “Lecco 1”. Alla fine ben poco cambia, anche se Lafranconi considerato il notevole impegno che richiederà la guida dell’istituto Fiocchi, sarà al comprensivo “Lecco 1” solo alcuni giorni alla settimana.
All’istituto comprensivo “Lecco 2” con il pensionamento di Angelo Falcone, arriva Simona Anna Toffoletti, preside del comprensivo di Galbiate, e da oggi supplente al comprensivo che raccoglie sotto le sue ali la media Ticozzi e le scuole elementari di San Giovanni, Malnago e Bonacina.
All’istituto comprensivo “Lecco 4” con il pensionamento di Giampiero Grasso, lo scorso mese era stato nominato preside titolare Tiziano Secchi che arriva dal comprensivo di Valmadrera. Secchi oltre all’incarico nel capoluogo sarà preside reggente dell’istituto comprensivo di Brivio, dove la titolare Anna Marzorati ha ottenuto il trasferimento all’estero. Al comprensivo di Valmadrera, lasciato libero da Secchi, arriva come preside supplente Stefania Perego, titolare a Molteno.
Il maxi istituto comprensivo di Calolziocorte, che sfiora i mille alunni, il più grande della provincia, neppure quest’anno avrà il suo preside, come supplente arriva Luisa Zuccoli, attuale dirigente al comprensivo di Mandello.
Al comprensivo di Cremeno è stato assegnato come supplente Renato Cazzaniga, preside della scuola per adulti.
Allo scientifico Agnesi di Merate resta come reggente Manuela Campeggi, titolare del Viganò di Merate.
All’istituto comprensivo di Premana, ancora sottodimensionato, continua come preside reggente Maria Luisa Montagna, preside del comprensivo di Bellano.
Resta ancora da fare una sola nomina. C’è da definire il preside reggente dell’istituto Parini, dopo che il titolare Fabrizio Scopinaro ha chiesto un ulteriore periodo di aspettativa. Considerato il momento critico che l’istituto Parini sta vivendo, resterà come preside supplente Carlo Cazzaniga, che già regge la scuola dallo scorso anno scolastico. Cazzaniga è preside titolare del liceo artistico Medardo Rosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA