Preoccupa il soffitto dell’asilo

Scuola chiusa per le verifiche

Calolziocorte, il sindaco: «C’è il rischio di distacco dell’intonaco»

I bambini oggi staranno nella vicina primaria, poi si deciderà se riaprire

calolziocorte

La scuola dell’infanzia di Sala è a rischio sfondellamento, cioè di distacco dell’intonaco: per evitare di far correre pericoli ai bambini, in attesa della verifica tecnica che verrà effettuata oggi, il sindaco ha deciso di chiuderla a titolo precauzionale, spostando i piccoli nella vicina primaria.

A spiegare la situazione è lo stesso primo cittadino Marco Ghezzi, che detiene la delega all’istruzione e ai servizi scolastici e che anche in questa veste ha effettuato il sopralluogo insieme al responsabile dell’ufficio tecnico comunale Ottavio Federici.

«Già che eravamo lì abbiamo deciso di verificare i soffitti e i controsoffitti in funzione dell’intonaco, per saggiarne la stabilità. E abbiamo constatato – ha aggiunto il sindaco – che esiste il rischio di sfondellamento, di distacco di porzioni di intonaco. Alcuni punti dei soffitti davano infatti un suono vuoto, come se l’aderenza fosse venuta meno e il materiale applicato non fosse più stabilmente ancorato».

Per questo motivo si è deciso di chiudere la scuola per la giornata di oggi, che servirà ad accertare le effettive condizioni dei soffitti. Oggi, dunque, a Sala arriverà un tecnico chiamato a chiarire quanto imminente sia il rischio di sfondellamento. Sulla base della sua perizia, l’amministrazione comunale deciderà se avviare subito i lavori di ripristino prolungando la chiusura del plesso o se riaprire alla normale attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA