Cronaca / Circondario
Domenica 10 Novembre 2024
Premio San Martino: un riconoscimento al saper fare e alla lotta al bullismo
Sabato sera, nell’intermezzo del concerto del complesso d’archi dell’orchestra sinfonica di Lecco, che si è esibita nella chiesa arcipresbiteriale, si è svolta la cerimonia di assegnazione del premio San Martino.
Un premio, come ha ricordato il sindaco Marco Ghezzi, istituito anni fa dal primo cittadino Marco Avogadri, che vuole «premiare persone, aziende, associazioni che nel corso della loro vita hanno non mostrato la bontà, come l’Ambrogino d’oro di Milano, ma piuttosto quanti con la loro attività di tutti i tipi, imprenditoriale, sportiva, sociale, hanno fatto conoscere in Italia e nel mondo il nome di Calolziocorte».
«In questi anni, ho visto tantissime candidature. E anche quest’anno ce ne sono state numerosissime. La selezione viene fatta da una commissione congiunta che poi sottopone l’elenco alla giunta che decide». Il medaglione d’oro è stato assegnato a Giada Canino. A ricevere il premio è stato il papà Elio, dal momento che Giada era impegnata a Bratislava in pista, nell’ennesima gara. La diciannovenne, che fa parte della squadra paralimpica, e che parteciperà agli Special Olympics di Torino 2025, nel corso della sua carriera ha vinto oltre un centinaio di medaglie. Il papà Elio ha riportato i ringraziamenti di Giada, che suonano come una promessa: «Giada ha detto che cercherà di fare tutto per portare il titolo mondiale a Calolziocorte».
Il premio San Martino è stato assegnato ad Angelo Ravasio, titolare dei Ravasio calzature, «simbolo dell’imprenditoria lombarda», ha sottolineato l’assessore Tina Balossi, che era partito nel 1958 con un piccolo negozio in città. «Ero un dipendente - ha raccontato Ravasio. - Mio fratello maggiore, che faceva il calzolaio, mi ha preso con lui come socio e abbiamo iniziato questa attività. A quarant’anni, lui è morto. Insieme a un altro fratello, ho continuato e portato avanti l’attività che è diventata florida. Oggi ho una quarantina dipendenti, sparsi nella provincia di Lecco e siamo anche soci di un importante negozio in provincia di Brescia». I festeggiamenti dell’estate di San Martino proseguono ora con tanti appuntamenti. Sabato 16 novembre alle 21, l’arcipresbiterale di Calolziocorte accoglierà il coro polifonico Aldeia per una serata di musica sacra. Il 17 novembre, invece, il salone “Caterina Cittadini” sempre in città ospiterà la presentazione del libro “Longobardi in Alta Valle San Martino” di Dario Dell’Oro, che ripercorre la storia antica di queste terre. Il 1° dicembre, visita guidata alla basilica e al museo Casa delle sorgenti e alla rocca a Vercurago dalle 14,30 alle 17,30. Infine, l’8 dicembre, altra visita guidata: a Carenno si potrà visitare il museo Ca’ Martì e la chiesa parrocchiale, tra le 14.30 e le 16.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA