Cronaca / Circondario
Sabato 31 Ottobre 2015
Pratone di Paré, fervono i lavori
Finalmente l’attracco per i battelli
Valmadrera, l’assessore Tentori: «Diventerà un polo di attrazione per gli sportivi». Quattro lotti distinti: il primo in corso attrezzerà il servizio di navigazione pubblica
Il pratone di Paré è diventato un cantiere: le attese e le promesse stanno diventando realtà nella vasta area verde a lago che – nel giro di alcuni mesi – cambierà volto.
Fa il punto l’assessore ai Lavori pubblici, Gianpietro Tentori: «L’opera iniziata è di notevole complessità e, per questo, verrà attuata a lotti. Con l‘”Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori” si sono concordati quattro appalti distinti, con l’intento di non paralizzare la frazione, precludendola al passaggio e alla fruizione, inoltre abbiamo concordato di non sovrapporre opere e ditte, che si intralcerebbero tra loro».
Il primo lotto è quello in atto: a lavori finiti, Paré risulterà attrezzata per il servizio di navigazione pubblica lacuale del Basso Lario: una carta a lungo vagheggiata, per il rilancio turistico della zona. «Oltre a ciò – riepiloga Tentori – avremo infrastrutture come la passerella, la nuova passeggiata e per agevolare la discesa in acqua delle imbarcazioni a vela o delle altre discipline, come i kitesurf»: Paré è una località già molto frequentata dagli appassionati, finora costretti a pericolose manovre. Secondo Tentori «Paré potrà poi rivendicare appieno questo ruolo, di richiamo per gli sportivi provenienti da una vasta area». Il secondo appalto spetterà al Comune: «In parallelo con la fine del primo – è la tabella di marcia – procederemo con le opere viarie che costituiscono sì un intervento privato, ma a scomputo di oneri dovuti al Comune». Il progetto prevede la deviazione di un tratto della provinciale per Bellagio, per ampliare il pratone stesso. Il terzo lotto riguarderà la chiusura della vecchia strada e la ridistribuzione dei parcheggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA