Più bus sulla Lariana per eliminare il traffico

Più autobus per contenere il traffico lungo la strada Lariana, soprattutto d’estate e nei fine settimana, quando molti da Lecco si muovono verso Bellagio per fare una gita. Oppure da Lecco o da Bellagio raggiungono le spiagge di Oliveto. Per contenere il passaggio dei mezzi ed offrire un servizio anche ai turisti, mercoledì i sindaci di Oliveto e Bellagio, Federico Gramatica e Angelo Barindelli, il comandante della polizia locale di Bellagio, Paolo Pilatti, si sono incontrati – in Municipio a Bellagio - con i vertici dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco, Varese, rappresentata dal già presidente e già vice sindaco di Bellagio Angelo Colzani, dal direttore Daniele Colombo e dal responsabile servizi Tpl Fabio Panzeri.

«Per noi è fondamentale intensificare il trasporto pubblico - dice il sindaco Gramatica - che in questi ultimi tempi ha avuto una grande domanda, sia dai residenti che devono spostarsi per lavoro o per raggiungere le scuole, ma anche da parte dei turisti per raggiungere Lecco, Bellagio e spostarsi sul territorio attorno».

Pullman fondamentali per chi a Oliveto vive. Gli studenti che frequentano le superiori devono raggiungere Lecco con l’autobus, e chi invece va alle elementari e alle medie Bellagio o Valmadrera a seconda della scelta delle famiglie. C’è anche chi usa l’autobus per andare al lavoro, non si deve dimenticare che non esiste una linea ferroviaria diretta e che il battello è attivo solo d’estate. La prossima settimana entrerà in vigore l’orario estivo e sono attesi dei potenziamenti degli autobus, poi a seguito di uno studio che verrà realizzato dall’Agenzia Tpl su indicazione delle Amministrazioni comunali di Oliveto e Bellagio, verrà intensificato il servizio in prosecuzione della linea C36 Asso, Civenna, Bellagio, con capolinea nella stazione ferroviaria di Canzo Asso e destinazione fino a Bellagio, mentre per quanto riguarda la sponda lecchese verrà potenziata la linea Lecco Bellagio, con particolare riferimento al servizio sulla tratta da Oliveto Lario a Bellagio che presenta valori crescenti di domanda potenziale.

«L’appuntamento ora è tra un paio di settimane proprio per valutare la nuova proposta di potenziamento del servizio Tpl sia attestandolo alla stazione di Canzo Asso di Ferrovie nord Milano in direzione Bellagio, sia aumentando le frequenze sulla linea Lecco Bellagio, sul lato lecchese del Triangolo Lariano», aggiunge Gramatica. Previsto anche il potenziato della linea C30 da Como a Bellagio e con un prolungamento di orario nelle ore serali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA