Cronaca / Circondario
Lunedì 04 Gennaio 2016
Pioggia e neve spazzano le polveri sottili
Ora si attende il vento per ripulire l’aria
Meteo: la situazione è migliorata ma certamente siamo ancora lontani dall’ottimale
Pioggia e neve spazzano via il Pm10. Ma per affermare che l’aria sia pulita è ancora presto. Gli ultimi valori diffusi da Arpa, relativi al 3 gennaio, sono sicuramente migliori rispetto a quelli dei giorni precedenti, ma per asserire con sicurezza che si respira aria buona è prematuro.
Il freddo e la pioggia di queste ultime ore hanno sicuramente migliorato, e di parecchio, la situazione generale.
Il 3 gennaio, le polveri sottili restavano comunque alte sia a Merate che a Valmadrera, sotto la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo, ma con valori rispettivamente di 43 e 45 microgranmi.
Considerata la pioggia di ieri e il maltempo previsto per oggi i valori dovrebbero essere destinati a diminuire ancora. «Sarà una settimana all’insegna del maltempo - dice Daniele Berlusconi di 3bmeteo.com - ci aspetta una fase di maltempo prolungata su buona parte dell’Italia. Oggi avremo piogge diffuse, qualche fiocco in pianura al nord». Il giorno dell’Epifania sarà nel complesso asciutto. «Il maltempo sarà accompagnato da forti venti di Libeccio e Maestrale che avranno il merito di abbattere definitivamente i livelli di inquinamento record raggiunti nelle ultime settimane», conclude Berlusconi.
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 5 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA