Cronaca / Circondario
Mercoledì 23 Gennaio 2019
Pescate, Troppe chiusure notturne
Il sindaco detta le condizioni
I lavori dalle 21 penalizzano il traffico, De Capitani propone le 23
«Intendo mandare la polizia locale a verificare che i lavori si effettuino»
«Manutenzione? Ben venga, ma stop alla chiusura alle 21, si faccia almeno alle 23, per non creare problemi al traffico e non si guardino solo le gallerie. Ci sono tratti di strada al buio da mesi».
Il sindaco Dante De Capitani ha preso carta e penna, o meglio PC e carta per scrivere all’Anas per parlare di viabilità e lavori. Secondo il primo cittadino, negli ultimi sei mesi l’Anas ha chiuso ben 15 volte le gallerie del Monte Barro per poter effettuare interventi, non specificati, di manutenzione, e la cosa ha provocato disagi. Infatti spiega:
Almeno quindici volte
«Negli ultimi sei mesi mi sono giunte almeno 15 comunicazioni relative alla chiusura in notturna delle gallerie Anas del Monte Barro per effettuare manutenzione degli impianti».
E aggiunge: «Le ordinanze di chiusura delle gallerie fanno partire sempre la chiusura dalle 21 fino alle 5 del mattino, ma alle 21 il traffico veicolare sul ponte è ancora sostenuto. E questi orari obbligano migliaia di utenti a lunghi percorsi alternativi. Pertanto ho chiesto pertanto di posticipare le chiusure alle 23».
De Capitani precisa che non intende criticare i lavori di manutenzione, ma chiede una pianificazione e più attenzione anche su altri tratti di competenza di Anas, oltre alle gallerie.
«Ben vengano le manutenzioni, sono fondamentali, ma devono essere ovunque, non solo nelle gallerie.
E voglio poi sapere se sono proprio necessarie tutte queste chiusure notturne, quali impianti si stanno sistemando e quante persone ci lavorano, perché i tempi di esecuzione dipendono anche da quello: un conto è se ci sono venti operai al lavoro, ma è tutta un’altra storia se lavora un solo operaio alla volta». E critica: «
E mai possibile poi, che ci siano oltre 50 lampade sul tratto della Ss 36, da Pescate a Lecco, che da mesi non funzionano. Ciò comporta e a rischio la sicurezza degli automobilisti e nonostante i lavori notturni, possibile che nessuno dell’Anas si sia reso conto della mancanza di visibilità?».
«Voglio essere informato»
Oltre alle lamentele e alle richieste avanzate, tra cui quella di essere informato in merito alla pianificazione delle chiusure programmate per manutenzione, il sindaco avverte:
« Ho informato Anas che comunque, in occasione delle prossime chiusure manderò la Polizia locale a controllare che lavori si effettuano, dal momento che interessano il nostro territorio comunale e ci tengo che tutto funzioni bene a Pescate, anche nelle gallerie».
Ancora una volta insomma il sindaco “sceriffo” punta i piedi e non le manda a dire.
Servirà?
© RIPRODUZIONE RISERVATA