Cronaca / Circondario
Domenica 22 Dicembre 2019
Pescate, rapina alla Torrette
Installate nuove telecamere
Da venerdì altri “occhi elettronici”, ora in paese gli impianti di videosorveglianza sono 55 - «Sono stati acquisiti anche i filmati delle telecamere comunali: quella con la lettura targhe potrebbe aver ripreso»
Sono state installate venerdì le ultime telecamere, portando così a 55 gli impianti che costituiscono la videosorveglianza di Pescate. Una telecamera ogni 40 abitanti. Si spera dunque che arrivino proprio dalle riprese elementi utili alle indagini dei carabinieri di Olginate. I militari si stanno occupando della truffa, degenerata in rapina, commessa giovedì pomeriggio, nel parcheggio privato dell’Hotel Torrette, ai danni di un lecchese di origine peruviana, malmenato e derubato da una coppia di malviventi.
Un episodio violento, avvenuto in pieno giorno, che ha suscitato indignazione. Per denunciare l’accaduto, oltre alla regolare denuncia presentata dalla vittima, è stato diffuso su Facebook anche il video di una telecamera di sorveglianza privata, con lo scopo di mettere in guardia le persone e con l’intento di trovare testimoni che possano aver visto la scena e possano fornire informazioni utili alle forze dell’ordine.
Anche le immagini delle telecamere pubbliche sono state già visionate. «Il nostro comando di Polizia intercomunale di Pescate e di Garlate ha già fornito ai carabinieri i filmati di quel giorno – spiega il sindaco Dante De Capitani – anche quelli ripresi dalle telecamere con sistema di lettura targhe; visto che i malviventi sembrano essere scappati in direzione Garlate, dovrebbero essere stati ripresi. Speriamo che si possano trovare informazioni utili alle indagini».
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 22 dicembre
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA