Cronaca / Circondario
Venerdì 01 Novembre 2024
Pescate: ladri in azione al molo, rubato da una barca un motore fuoribordo
I malviventi sono riusciti a mettere le mani su un motore del valore di 5-6 mila euro. Prese di mira anche altre due barche ormeggiate: in questo caso il furto non è andato a segno, ma sono stati causati danni ingenti
Un furto andato a segno e due colpi che per fortuna non sono riusciti. Questa volta nel mirino dei ladri, sono finiti i motori delle barche ormeggiate al molo di Pescate.
I fatti si sono verificati nella notte tra mercoledì e giovedì, in uno dei due pontili privati che si trovano vicino al cantiere per la realizzazione del quarto ponte, ma i proprietari si sono accorti dei danni, l’indomani. I malviventi che hanno agito sono riusciti a mettere le mani su un motore fuoribordo di 40 cavalli. Un motore del costo di 5-6 mila euro. Ma chi ha agito, aveva scelto con cura l’obiettivo e aveva intenzione di fare incetta di motori. Infatti, altre due barche ormeggiate sono state prese di mira, ma pare che i ladri siano stati interrotti e hanno dovuto lasciare i due motori fuoribordo che avevano quasi smontato da altre due imbarcazioni. Il furto non è andato a segno, ma sono stati comunque causati danni ingenti.
Come racconta una delle vittime: «Il valore del motore è intorno ai 5/6 mila euro, mentre i danni arrecati alle barche si aggira sul migliaio ciascuna. Si pensa che i ladri non siano riusciti a rubarli tutti perché siano stati interrotti. La seconda barca aveva infatti il motore completamente sganciato. Forse hanno notato le telecamere di Pescate dove si vede un furgone o forse stava arrivando qualcuno. Noi comunque abbiamo provveduto a sporgere denuncia ai Carabinieri di Olginate».
Il sindaco Dante De Capitani commenta: «Spiace per questo brutto episodio, da quando è stato aperto il cantiere per la realizzazione del quarto ponte, la zona è per lo più chiusa e meno frequentata. Noi abbiamo le telecamere in zona, ma i moli sono privati per cui non ci sono impianti proprio su quel punto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA