Cronaca / Circondario
Sabato 24 Settembre 2016
Paura per un ragazzo ,disperso sul Barro
Rientrato nella notte
Il diciottenne era uscito in serata per fare un’escursione , decine di volontari impegnati nelle ricerche
Galbiate
Spiegamento di forze questi sera sul Monte Barro per un ragazzo disperso ritrovato poi in buone condizioni in intorno alle 22.30.
Parenti, amici ma anche volontari del soccorso alpino e più squadre dei vigili del fuoco, del vvf ieri o elicottero del 118 sono stati occupati nella ricerca di un ragazzo di diciott’anni, uscito di casa per una passeggiata, ma che con il calare della notte non è poi tornato a casa. I familiari non avendo ricevuto sue notizie e non vedendolo rientrare hanno chiamato i soccorsi.
I volontari si sono radunati a Galbiate, nel piazzale del centro sportivo della frazione di Sala al Barro divenuto “campo base” e da questo punto più squadre si sono diradate lungo le pendici del monte che sovrasta il paese.
I soccorsi hanno percorso prima il sentiero che i familiari hanno suggerito essere solito percorrere il giovane, e che prima di uscire aveva comunicato di voleri intraprendere e poi lungo gli altri sentieri .
Sono stati allertati del mancato rientro del giovane anche i Carabinieri di Merate ed attivato per un aiuto dall’alto anche l’elisoccorso. L’elicottero ho sorvolato la cresta più visibile della montagna senza trovare traccia del giovane mentre la parete opposta essendo completamente boscosa è stata tralasciata. Anche amici e volontari si sono addentrati a lungo nei sentieri e con il passare del tempo, è aumentata anche l’apprensione ma fortunatamente l’avventura è terminata con un lieto fine. Il giovane infatti quando già l’elicottero stava rientrando è riuscito a rientrare con le sue gambe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA