Cronaca / Circondario
Giovedì 28 Dicembre 2017
Parè e le sue famiglie
tra immagini e ricordi : un libro del cuore
Pienone ieri sera alla presentazione al Terrazzo Volume della prof delle medie Alessandra Frigerio Mecenati i fratelli Carrera, il ricavato per la casetta degli Amici di Parè
Tutte le famiglie storiche di Parè hanno voluto esserci. Nonostante la pioggia battente e il freddo non si sarebbero perse l’occasione per nulla al mondo.
Sala colma del ristorante Al Terrazzo per la presentazione del libro “Parè raccontata dai suoi abitanti” scritto dalla professoressa Alessandra Frigerio e stampato dall’Editoria Grafica Colombo. Un volume tutto “made in Valmadrera” dall’ideazione alla realizzazione che è stato sostenuto dalla famiglia Carrera grazie ai fratelli Alessandro e Valter.
Circa 150 persone hanno riempito mercoledì sera scorso la sala del ristorante per la presentazione ufficiale del libro tanto atteso che racconta la vita della frazione a lago di Valmadrera negli ultimi cento anni.
«È un lavoro durato all’incirca due anni – spiega la storica professoressa delle scuole medie di Valmadrera Alessandra Frigerio -, avevo un’idea generale del libro, poi mi sono fatta raccontare da amici e conoscenti le storie delle rispettive famiglie e molti di loro ci hanno portato immagini molto belle e preziose che arricchiscono il volume».
Mecenate di questa iniziativa unica sulla storia di Parè i Carrera, storica famiglia della zona: «Siamo cresciuti qui e siamo molto legati a Parè – racconta Valter – quando ci hanno chiesto di dare un aiuto per la realizzazione del libro non abbiamo esitato un secondo, lo abbiamo fatto soprattutto per i nostri genitori che hanno vissuto qui tutta la vita. Ringraziamo Sandra per il bel lavoro fatto e tutti quelli che hanno collaborato».
Il libro “Parè raccontata dai suoi abitanti” è un volume di 151 pagine e può essere acquistato con un’offerta minima di 20 euro presso il negozio Tuttosport di Luigi Tentori in via Roma a Valmadrera. Il ricavato servirà per ricostruire la casetta degli Amici di Parè.
Tutti i particolari su La Provincia in edicola venerdì 29 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA