Cronaca / Circondario
Martedì 05 Aprile 2016
Parco Rio torto con i cani
La proposta già divide
A Valmadrera e Malgrate chiesto l’intervento dei vigili per un animale libero. «Vorremmo uno spazio in cui poterli far correre, ci occuperemmo del verde»
I migliori amici di Fido raccolgono le firme per ottenere un’altra area dove possa correre libero: l’hanno identificata nel centro sportivo intercomunale Rio torto, affinché «possa essere baricentrica e utile ai possessori di cani sia di Valmadrera, sia di Malgrate» e anche perché proprio il parco Rio torto è stato scenario, lo scorso sabato mattina, dell’episodio all’origine della petizione stessa.
Infatti, a causa di un cane che correva libero, nell’area è stato richiesto l’intervento dei vigili, da parte di altri frequentatori.
Da qui la reazione di chi possiede e ama i cani; Angelica Giovenzana ha dato il via all’iniziativa: «Vogliamo un’area riservata ai nostri amici a quattro zampe; il maltrattamento degli animali è reato e, secondo noi, il fatto di non poter lasciare giocare il cane libero in alcun prato, coi suoi simili, è maltrattamento».
La proposta è frattanto rimbalzata sul social network Facebook, dove ha però subito suscitato le perplessità di chi ritiene il parco per i cani «una stupidata, per chi aderisce alla moda di avere il cane».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 5 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA