Oliveto Lario, dal 1 giugno i battelli torneranno a fare sosta ai pontili

Dal 1 giugno i battelli torneranno a fare sosta ai pontili di Limonta, Vassena e Onno. Risolta la questione dei pontilisti che ha visto il sindaco Federico Gramatica in prima linea con una forte presa di posizione tanto che ad aprile con il ritorno dei battelli, Oliveto era stato l’unico paese rivierasco senza il servizio.

Al centro della questione i notevoli costi dei pontilisti che sarebbero gravati sulle casse comunali. «Da oggi il servizio battelli riprende con due addetti presenti tutti i giorni della settimana che si alterneranno tra Onno, Vassena e Limonta, poi al sabato e alla domenica entrerà in servizio un terzo addetto così da avere il presidio fisso a tutti e tre i pontili - spiega il sindaco Federico Gramatica -. Dal 23 giugno con l’introduzione da parte della Navigazione dei laghi dell’orario estivo, con più corse, i pontilisti saranno tre per tutta l’estate».

La mancanza dei battelli considerato il clima più autunnale che primaverile che sta caratterizzando il periodo non ha creato grandi disagi, chi voleva fare un agita sul lago ha optato per salpare da Bellagio o da Valmadrera. Da lunedì grazie ai battelli chi abita a Oliveto, potrà raggiungere, come d’abitudine il mercato i Mandello col battello. «In paese qualche turista c’è ma il clou sarà tra luglio ed agosto quando le case vacanza, i bed and breakfast, e le altre strutture ricettive si riempiono - prosegue il sindaco Gramatica -, oltre al grande passaggio di gitanti che si fermano sulle spiagge».

La gita in battello è molto richiesta d’estate, ma chiaramente con il bel tempo. Quanto ai pontilisti inizialmente il costo che doveva gravare sulle casse comunali era di 60mula euro, dopo una serie di incontri con la Navigazione si era trovato l’accordo, arrivando a 20mila. Inoltre su questi 20mila euro il comune potrà chiedere un contributo fino ad un massimo del 70% all’Autorità di bacino.

Una somma decisamente ridotta rispetto a quella iniziale. Con la chiusura del pontile traghetti di Bellagio, dall’11 al 21 giugno, sarà maggiore il flusso di auto e moto che transiterà lungo la strada Lariana da Lecco verso Oliveto e da lì a Bellagio, oltre che sulla direzione contraria. L’intervento è stato organizzato anticipando eventuali future attività sulle altre colonne e prevedrà quindi la sostituzione di tutte le sei colonne dei due tripodi, e verrà eseguito da una società specializzata del settore che, salvo imprevisti, impiegherà non più di dieci giorni. Si prevedono possibili ingorghi soprattutto da venerdì a domenica quando le presenze sulla Lariana sono molto più numerose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA