Cronaca / Circondario
Lunedì 27 Dicembre 2021
Olginate, lo spartitraffico sulla Sp 72
«Danneggia il traffico e l’economia»
Battazza: «I camion costretti a percorrere dieci chilometri in più per svoltare»
Quello sbarramento a Olginate per molti è un problema: crea disagi al traffico, complica le manovre dei mezzi pesanti. E a qualcuno fa perdere lavoro. Sono stati posizionati solo pochi giorni fa, gli spartitraffico lungo a Sp 72 per veicolare la circolazione verso le rotonde. Ma già sono fonte di polemiche.
Fernando Battazza , della storica ditta di autotrasporti di Olginate, nonché presidente della Federazione autotrasportatori italiani di Lecco e Como protesta: «Oltre il Covid, è la Provincia di Lecco che ci chiude letteralmente in casa con questo sbarramento. Lo spartitraffico lungo la provinciale sia il località Pontevilla che all’incrocio con via Dell’Industria, ci sta causando grosse difficoltà». Difficoltà già segnalate a Villa Locatelli.
«Abbiamo un deposito in questa zona - ricorda - e diversi nostri convogli devono arrivare fino al ponte Kennedy, a Lecco per poter fare manovra per rientrare, perché in tutte le precedenti rotonde non si riesce a effettuare l’inversione. Siamo obbligati a percorrere dieci chilometri in più ogni volta con ognuno di questi mezzi: alla faccia dell’ambiente e del risparmio di risorse».
L’articolo completo sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA