Cronaca / Circondario
Giovedì 31 Ottobre 2024
Olginate, nuove panchine e persino delle chaise longue sul lungo Adda
Nuove panchine e addirittura delle chaise longue per risposare, o anche solo godere comodamente seduti e sdraiati, della vista del fiume e del paesaggio. Il lungo Adda di Olginate si trasforma nel salotto buono del paese e diventa ancora più invitante, non solo per chi ama passeggiare o per chi fa attività sportiva, ma anche per chi vuole semplicemente riposare.
Sono stati installati proprio in questi giorni, i nuovi complementi d’arredo voluti dall’ amministrazione comunale del sindaco Marco Passoni. Delle sedute originali, che abbelliscono ulteriormente il lungo fiume tra località Pescatori e località Balugani, oggetto negli scorsi anni, di un importante intervento di riqualificazione.
Come spiega il primo cittadino: «Per completare il progetto di restyling, servivano nuove panchine. Ci siamo ispirati un po’ a parchi come sul lago di Garda e in altre parti d’Europa installando panchine a semicerchio e cinque chaise longue».
Il nuovo arredo che fa bella mostra di sé, è costato 30 mila. «Abbiamo ottenuto per questo progetto, un finanziamento pari al 50%, tramite il bando Distretti del commercio di Regione Lombardia. I restanti 15 mila euro, erano risorse comunali». E commenta: «In questi giorni l’azienda incaricata ha provveduto all’installazione delle panchine, che siamo sicuri renderanno il nostro lungolago ancora più vivibile e accogliente».
C’è chi teme la mano di vandali. «Se si ragiona così, temendo sempre il peggio, non si farebbe più niente. Contiamo sul fatto che residenti e frequentatori ne abbiano cura e ricordiamo che l’area del lungo fiume è monitorata dalle telecamere di videosorveglianza ».
Completato il progetto su questa parte di verde in riva al fiume, il comune pensa anche alla Gueglia, la cosiddetta spiaggia di Olginate che necessita di interventi. «Stiamo lavorando alla stesura del bando per il concorso di idee che vogliamo lanciare per trovare il futuro progetto di riqualificazione della Gueglia. Vorremmo lanciare il concorso per il prossimo anno ».
© RIPRODUZIONE RISERVATA