Cronaca / Circondario
Sabato 15 Dicembre 2018
Olginate, gara di solidarietà
Professionalità in regalo ai più deboli
L’iniziativa promossa dal parrucchiere Remo Morelli quest’anno ha superato il record Sono ben 23 i commercianti e artigiani che taglieranno capelli, offriranno pasti, verdura, pacchi viveri e molto altro
Ben 23 commercianti, artigiani e i professionisti di Olginate contro l’individualismo, e pronti a dare una mano a chi ha bisogno. Lo fanno scendendo in campo in prima persona, prendendosi cura del prossimo.
Si chiama “Olginate del sapersi donare”,la bella iniziativa di solidarietà promossa ormai sette anni fa da Remo Morelli, il noto parrucchieri del negozio “L’Estro” famoso anche per i suoi tagli di capelli da bendato e che da anni crea progetti di solidarietà a favore della comunità e delle fasce più deboli. Per l’edizione 2018 l’iniziativa portata avanti con l’assessorato e gli uffici dei Servizi sociali è però cresciuta notevolmente. Sono infatti ben 23 gli esercenti, artigiani e professionisti, soci della nuova associazione “Olginate del fare” che hanno aderito, dando vita a un progetto che vuole tendere una mano a chi vive una situazione di difficoltà economica.
Il progetto è stato presentato ufficialmente con il sindaco Marco Passoni, l’assessore ai Servizi sociali, Paola Viganò, Morelli e Orietta Sabadini presidente di “Olginate del fare” e Andrea Iammarino titolare del negozio”Sciu Sciu tatoo”, in rappresentanza dei negozianti.
A spiegare lo scopo di questa bella idea è stata l’assessore Viganò: «Di fronte a questo progetto sento molto presenti le parole di Enzo Bianchi, priore del monastero di Bose sul significato del donare senza reciprocità. Partendo dall’iniziativa di Remigio “Remo” Morelli tanti componenti dell’associazione Olginate del fare hanno aderito e hanno saputo creare un dono speciale al fine di rispondere ai bisogni delle persone vulnerabili». La Sabadini ha sottolineato come l’iniziativa abbia «facilmente trovato l’appoggio di tanti soci, pronti ad aiutare con il cuore nonostante il periodo non sia facile per tutti».
Si inizierà lunedì 17 dicembre con tre parrucchieri: Morelli, “Armony Hair” di Rossella Altilia e “Capricci per la Testa” Di Melissa Pozzi taglieranno i capelli gratuitamente a uomini, donne e bambini indicati dai Servizi sociali.
«Nelle prossime settimane gli altri operatori offriranno frutta e verdura, colazioni, pranzi interi, buoni acquisto e pacchi vivere, ma anche offerte agli altri olginatesi in difficoltà» hanno spiegato gli organizzatori. Morelli ha espresso il desiderio che il progetto possa essere esportato anche in altri comuni perché «Bisogna tornare a pensare agli altri come si faceva un tempo, quando si aveva poco ma si era pronti a condividere.
Me lo ha insegnato mia madre con il suo esempio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA