Cronaca / Circondario
Sabato 06 Febbraio 2016
Olginate, don Eugenio
e il doppio incontro papale
Mezzo secolo d’ordinazione sacerdotale per don Eugenio che ha vissuto giornate indimenticabili. Papa Benedetto poi l’incontro con Papa Francesco: «Santo Padre, preghi per la bambina colta da malore a scuola»
Incontrare un pontefice e riceverne l’abbraccio non è certo cosa che capita facilmente. Ma incontrarne due nell’arco di tre giorni è senza dubbio un evento più unico che raro.
Protagonista, non certo casuale, di questa fortunata ed intensa doppia esperienza, è il parroco di Olginate, don Eugenio Folcio, che nei giorni scorsi ha vissuto a Roma alcuni dei momenti più forti della sua cinquantennale carriera sacerdotale.
Quest’anno, infatti, ricorre il mezzo secolo dalla sua ordinazione, avvenuta il 28 giugno del 1966, e visto l’importante traguardo che condivide con numerosi suoi “compagni di classe”, uno di questi, il cardinale meratese Gianfranco Ravasi, ha organizzato il viaggio: tre giorni tra Vaticano e capitale, a visitare le basiliche più belle e ad effettuare incontri da ricordare.
La stretta di mano e l’abbraccio con Papa Bergoglio, sicuramente resteranno impressi a lungo nella memoria del parroco, che ha ricevuto il ringraziamento per l’impegno e il lavoro di questi 50 anni al servizio dei fedeli. Dal canto suo, don Eugenio gli ha chiesto due cose: «di benedire la nostra comunità e di pregare per la bambina colta da malore a scuola qualche giorno fa».
Tutti i dettagli e un’altra foto nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 6 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA