Olgiate Molgora: furto alla scuola San Zeno e alla Casa Ragazzi

I ladri hanno rubato soldi e alcuni computer portatili

Ladri senza cuore hanno rubato alcuni computer del Cse della Casa ragazzi di Olgiate Molgora e quelli della scuola materna parrocchiale di San Zeno. Il doppio furto è avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì ed è stato denunciato direttamente ai carabinieri della stazione di Brivio, dove nella giornata di giovedì è stata sporta denuncia contro ignoti.

Il danno maggiore, non tanto in termini economici ma soprattutto operativi, è stato quello subito dal Cse, da dove i ladri hanno rubato due computer portatili, uno dei quali utilizzato pressoché quotidianamente dalle educatrici per lo svolgimento delle attività ricreative degli ospiti. «Uno dei due computer era usato praticamente tutti i giorni - spiega la coordinatrice Sarah Levevaro - perché veniva impiegato per diverse attività ricreative dei ragazzi. Essendo collegato al video-proiettore serviva per diversi scopi. Lunedì, per esempio, lo utilizzavamo per guardare i film, mercoledì veniva impiegato per le attività del laboratorio teatrale, giovedì per la lettura animata delle storie e venerdì per il laboratorio musicale. I ragazzi, che si sono accorti di quello che era accaduto sentendo noi parlare con la vigilanza, sono molto dispiaciuti e si domandano come faranno nei prossimi giorni a svolgere le solite attività. Oggi non potendo fare quello che avevamo in programma, abbiamo organizzato un picnic all’aperto».

Fortunatamente, la direzione ha promesso che provvederà nel più breve tempo possibile al riacquisto di un altro computer, in modo da poter garantire la routine dei ragazzi, che sono piuttosto abitudinari. Insieme a quel computer, i ladri hanno rubato un altro pc portatile e il telefono aziendale, utilizzato dalle insegnanti per scattare foto ai ragazzi e comunicare con le famiglie.

I ladri, probabilmente gli stessi, hanno violato anche la scuola materna di San Zeno. Nella scuola materna il ladri sono entrati forzando la porta di ingresso e neutralizzando il sistema dall’allarme, che infatti non è entrato in funzione. Quindi, una volta avuto campo libero, hanno setacciato tutti i locali alla ricerca di qualcosa da rubare. «Da noi - racconta il parroco, don Giancarlo Cereda - hanno rubato tutti i soldi che erano stati raccolti nei giorni scorsi grazie alla vendita dei vasetti di fiori per la festa della mamma. Parliamo circa di mille euro. Anzi, credo che siano stati attirati proprio da questo. Inoltre, hanno rubato tre computer portatili e lo zainetto con tutti i documenti della coordinatrice della scuola». Tre mesi fa, la scuola primaria di Olginate aveva subito un furto di computer nel periodo di Carnevale. Non è escluso che i fatti possano essere collegati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA