Cronaca / Circondario
Giovedì 06 Giugno 2024
Nuovo bus fra Civate e Suello. Servirà gli studenti, ma non solo
È fatta, per il nuovo collegamento in autobus tra Suello e l’istituto comprensivo scolastico di Civate, che era stato oggetto di una richiesta congiunta effettuata nei mesi scorsi dai sindaci di Civate e Suello, con il supporto della dirigente scolastica dell’istituto stesso, Virginia Roberta Gerarda Guanci.
Il problema era anzitutto quello di garantire il trasporto agli studenti di Suello iscritti alla scuola secondaria di primo grado di Civate. Ora L’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale “Tpl” del bacino di Como, Lecco e Varese, ha confermato che, a partire dal prossimo settembre e, quindi, per l’anno scolastico 2024/25, la nuova linea sarà attiva. Il collegamento nasce per gli studenti, ma non sarà uno scuolabus esclusivo, bensì potrà essere usufruito da tutti i cittadini, che avranno così un mezzo in più a disposizione per spostarsi o per trovare coincidenze con altre linee ed eventualmente con la ferrovia. Dal 12 settembre, due corse al giorno, in corrispondenza degli orari di entrata e uscita della scuola media di Civate, viaggeranno con fermata a Suello.
La situazione si trascinava da alcuni anni e il tema era considerato di primaria importanza sia per le famiglie di Suello, sia dalle amministrazioni comunali poiché in gioco c’è la sopravvivenza dell’istituto comprensivo di Civate. Come è risaputo, la crisi demografica - un fenomeno generalizzato, evidente anche nel Lecchese - sta via via assottigliando la popolazione scolastica e mettendo a rischio l’autonomia di numerosi plessi. Civate è, da un po’, sede dell’istituto comprensivo nel quale sono inclusi Malgrate e, appunto, Suello: quest’ultimo comune, sprovvisto della scuola media, in precedenza era convenzionato con Pusiano ma, in seguito a vicissitudini, è infine passato a individuare Civate quale istituto di riferimento; tuttavia, poiché non vige alcun obbligo per le famiglie, l’eventualità di una forte migrazione (specie verso Bosisio Parini) è sempre concreta, in particolare qualora il trasporto dei ragazzi a Civate sia difficile o oneroso. L’istituto si trova in posizione sopraelevata, distante dalla viabilità principale percorsa dai pullman di linea ma, per un Comune piccolo come Suello, istituire lo scuolabus per le medie da solo sarebbe costato troppo. Alla fine, unire le forze ha dato frutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA