Cronaca / Circondario
Venerdì 09 Settembre 2016
Nuova protezione per Consonno
Sbarramento a monte già nel bosco
A Olginate un successo i campionati mondiali di nascondino ma resta il problema dei vandali. La frazione fantasma spesso senza presidio, danni ripetuti, il blocco superiore era troppo vicino
I riflettori sulla settima edizione dei campionati mondiali di nascondino a Consonno si sono spenti, ma l’evento continua a far parlare di sè, per il grande successo ottenuto sia di pubblico sia di buona riuscita sotto il punto di vista dell’organizzazione.
Nessun intoppo, nessun imprevisto. E così continua a far parlare di sè la collina del borgo fantasma, sempre al centro dell’attenzione. Anche attenzioni non gradite, come quelle dei vandali. Non passa quasi settimana senza che si registri un’incursione ai danni della sede degli “Amici di Consonno”. E per questo ora è spuntata una terza stanga.
Le sbarre erano state installate dopo il rave party del 2007 che aveva devastato la collina. Si era deciso di limitare l’accesso alle auto. Una stanga era stata posizionata in alto a via Belvedere, a Olginate, per regolare l’accesso alla strada più comoda per arrivare a Consonno, la seconda invece, si trova sulla piazza dove si svolgono le manifestazioni. Troppo vicina agli edifici, dunque.
Ora ne è stata posizionata una terza, che si incontra nel bosco, al “passo” salendo dalla strada di Villa Vergano, a circa un chilometro dai ruderi.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 9 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA