Nameless, una centrale operativa per la sicurezza
I parcheggi e le modifiche alla viabilità
Per le misure di sicurezza e incolumità di Nameless (partecipazione, stimata: circa 30.000 persone al giorno) a capo c’è la Centrale operativa unificata, coordinata dalla Polizia di Stato: sarà composta da rappresentanti di Questura, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Protezione civile provinciale; 118, Prefettura e sindaci, con le Polizie locali in costante collegamento radio.
Dentro la Poncia ci sarà la Control Room dell’organizzazione; ulteriore personale sarà nelle aree di filtraggio per identificazioni e perquisizioni; gli steward svolgeranno controlli col metal detector sulle persone e gli zaini. Il supporto sarà garantito dalle unità cinofile e dal Reparto Prevenzione Crimine di Milano, per ulteriori controlli, potenziando ovunque i servizi antidroga.
I parcheggio - come già preannunciato - sono delocalizzati: la capienza totale è di circa 10.000 posti auto. Il P0 (arancione) di via Della Poncia sarà riservato a organizzatori, addetti ai lavori e Vip. Il P1 (blu) di via Carreggio (cioè il Crossodromo) a Bosisio Parini offre in tutto 800 posti; il P2 (rosso) ha 750 posti (di cui 150 per disabili) nella zona industriale di Molteno, a cui si aggiunge il settore (sempre rosso) da 700 posti dell’attigua area industriale di Sirone. Il P3 (giallo) è a Bosisio in via Del Pascolo (500 posti). Sull’altro lato dell’area Poncia, il P4 (viola) è in via ai Pascoli di Annone (confine di Oggiono): dà 500 posti in zona industriale, come pure il P5 (rosa; ulteriori 1500 posti. Il P6 (verde) è l’area Eusider di via Del Brughetto a Cesana, 500 posti. Sai posteggi, la Poncia è raggiungibile con percorsi pedonali (alcuni sterrati) illuminati. Per chi proviene in auto da Sondrio lungo la SS36 e fa il tunnel del Barro, l’uscita è “Civate/Oggiono”, imboccando così la SP51 e svoltando a destra alla rotatoria del “MillePiedi”, fino a via Pascoli di Annone.
Per chi viaggia in 36 e prosegue verso Milano, le uscite diventano Bosisio, via Dei Livelli, per i posteggi P1, P2 e P3; oppure Molteno con inversione di marcia per uscire a Molteno Nord e arrivare al P2 (così pure da Molteno viale Consolini e da Bosisio via Brianza); i P4 e P5 sono altresì raggiungibili da Molteno via Sp 49 (su cui, allo svincolo di Annone, per chi proviene dalla SS36 vigerà peraltro l’obbligo di svolta a destra sulla SP49 Oggiono). Attenzione, inoltre, per chi arriva via SS639 da Cesana: vigerà l’obbligo di immettersi sulla SS36 poiché la circolazione sul ponte di Annone sarà sospesa. Via Alla Poncia dalla SP49 sarà riservata ai veicoli autorizzati e alle navette per lo scarico di chi ha l’accesso a P0 e BackStage.
Il tratto di via Alla Poncia per chi proviene da Bosisio sarà a doppio senso solo fino al P0. Al termine dei concerti, verso Cesana si viaggerà a senso unico per poi prendere in direzione Como o Lecco: una corsia sarà dedicata ai pedoni per arrivare a via Del Brughetto. Ai pedoni sarà dedicata una corsia anche verso via dei Livelli e il P1 del Crossodromo. A Bosisio vigerà il senso unico in direzione via Don Monza. Le uscite dai parcheggi saranno tutte segnalate sul posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA