Cronaca / Circondario
Domenica 06 Settembre 2015
Morta la professoressa Austoni
Valle San Martino in lutto
Aveva solamente 55 anni e dopo aver insegnato a Torre era stata docente anche al Rota di Calolziocorte. Lunedì i funerali
Ha combattuto strenuamente contro la malattia, ma alla fine si è dovuta arrendere, consapevole però di aver lasciato un segno importante in centinaia di ragazzi. La professoressa Marusca Austoni, 55 anni, se ne è andata così, ieri, lasciando un senso di tristezza e vuoto in tantissimi degli studenti che ha aiutato a crescere, prima alle scuole medie di Torre de’ Busi e poi all’istituto superiore “Lorenzo Rota” di Calolzio.
«L’unica insegnante che ho sempre stimato e a cui ho sempre voluto bene», scriveva ieri una sua ex alunna, ma il cordoglio è stato praticamente unanime, specialmente nel mondo della scuola. Anche nel rapporto con le istituzioni locali, però, è stata in grado di esprimere tutta la sua umanità e la passione per quello che non ha mai considerato solamente un lavoro.
«Era una donna e un’insegnante davvero brava e intelligente, che amava tanto il suo lavoro e i suoi studenti – ha ricordato il sindaco di Torre de’ Busi, Eleonora Ninkovic - Collaborava attivamente con tutti: genitori, colleghi, amministratori, volontari. La sua è una grande perdita».
Il funerale verrà celebrato lunedì pomeriggio, con la funzione religiosa che sarà officiata alle 14.30 nel santuario di Santa Maria del Lavello. Quindi, Claudio, la figlia Federica, la mamma Carla e tutti i parenti, gli amici, oltre agli ex alunni, la accompagneranno al cimitero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA