Cronaca / Circondario
Venerdì 25 Settembre 2015
Milaniwood in mostra
Il legno diventa gioco
Una diversificazione: una realtà artigiana nata dalla Tamil storica impresa della falegnameria
Testacoda, Muro contro muro, Il filo di Arianna: sono le principali novità che Milaniwood, una realtà artigianale sempre più nota e apprezzata sui mercati non solo italiani, presenta al centro congressi del Palazzo delle stelline di Milano.
È una svolta importante, quella scelta ormai da qualche anno da Tamil, la storica azienda fondata nel 1924 da Vincenzo Milani e impegnata da oltre 90 anni nella realizzazione di articoli in legno, i cui responsabili hanno deciso nel 2002 di dar vita a una linea di giochi e oggetti in legno che abbinano al design contenuti creativi, educativi e sicuri.
Queste sono le caratteristiche del brand milaniwood.com, le cui creazioni si basano anche sulle collaborazioni ormai consolidate con il Politecnico di Milano, le associazioni di categoria e del settore dei giocattoli per acquisire know how progettuale ed entrare in nuovi canali distributivi. «I prodotti – hanno spiegato alla Tamil – sono progettati per essere giochi e, al contempo, complementi d’arredo che diventano parte di abitazioni sempre più piccole e open space, con spazi condivisi tra adulti e bambini. I giochi non devono essere riposti dopo l’uso: restano a portata di mano e moltiplicano le occasioni di gioco in famiglia, perché divertono i bambini e piacciono agli adulti».
Anche perché si tratta spesso della rivisitazione che i designers della milaniwood.com mettono a punto di giochi in legno tradizionali. Alcuni esempi su tutti, ricordato sempre dai responsabili scelti dalla famiglia Milani, eredi del fondatore. «Hanno ideato un nuovo gioco del tris dove vince chi pianta prima gli alberi, un domino con tessere che poi si montano e creano dei tulipani luminosi al buio, uno shangai maxi che grazie a un anello si compone come un fiore, un set di costruzioni per realizzare una città green».
Naturalmente, il rispetto per l’ambiente e la natura sono al primo posto per Tamil e milaniwood: il legno proviene da foreste correttamente gestite, i packaging sono in cotone e cartone. E la produzione ha una filiera corta, interamente concentrata sul territorio lecchese. Insomma, la scommessa di puntare sui giochi in legno nell’era del digitale e dei videogames è strutturata in modo tale da essere senza dubbio vincente.
Anche perché il catalogo dei prodotti di milaniwood.com (acquistabili sull’e-commmerce e distribuiti in negozi specializzati in Italia, alcuni Paesi Europei, Stati Uniti, Corea e Australia), continua ad arricchirsi di articoli dedicati a piccoli e grandi.
Da oggi, dunque, sulla scena fanno la loro comparsa tre nuovi prodotti. Si tratta di Muro contro muro (gioco di strategia basato sulla disposizione verticale di mattoncini colorati), Filo di Arianna (labirinto in cotone e sacchetto di bottoni in legno colorati che sostituiscono tabelloni e pedine) e Testacoda (dadi in legno con cui si compongono simpatici serpentelli).
E il futuro cosa porterà a milaniwood? «La nostra ambizione è continuare a produrre in Italia per ampliare l’offerta di giocattoli e idee regalo, per poi crearne nuovi cataloghi». n
Christian Dozio
© RIPRODUZIONE RISERVATA