Cronaca / Circondario
Martedì 21 Febbraio 2017
Merce contraffatta via internet
Il “cervello” in una villa di Garlate
La società con sede a Malta vendeva illegalmente sul web
accessori contraffatti di iPhone e altri smartphone
Diciassette persone denunciate e oltre undicimila componenti per Iphone e Smartphone sequestrati per un valore di mercato superiore al milione di euro.
È il bilancio dell’operazione “Cellular crime” promossa dalla Guardia di Finanza di Gallarate, guidata dal capitano Precentino Corona: gli uomini delle Fiamme Gialle hanno, infatti, smantellato un’associazione a delinquere specializzata nell’introduzione, ricettazione e commercio sul territorio nazionale di prodotti contraffatti.
Ma la “mente” della società con sede a Malta era a Garlate: in una villa di pregio (ora “sigillata” dai finanzieri) con vista lago c’erano gli uffici che servivano per utilizzare e gestire il “ramo”, ma anche per spedire su tutto il territorio nazionale, verso i clienti della società, i pacchi relativi alla merce acquistata attraverso i siti internet.
L’azione investigativa è partita dal controllo di alcune attività economiche locali che operano nel campo delle sostituzioni e riparazioni di iphone e smartphone utilizzando pezzi di ricambio contraffatti (di produzione cinese), privi delle necessarie attestazioni di qualità.
L’articolo completo sul giornale in edicola domani, mercoledì 22 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA