Cronaca / Circondario
Martedì 06 Luglio 2021
Maturità, al Rota è record di eccellenze
Sedici cento e due lodi: «Tanto impegno»
Calolziocorte Concluso l’esame di Stato con votazioni molto alte, il 14.6% con il massimo. Il vice preside: «Grazie alla nostra nuova tecnologia lezioni a distanza come a scuola»
Centonove studenti e sedici cento, di cui due con lode. All’istituto Rota il vice preside Daniele Oliverio traccia un bilancio positivo sull’esito della maturità, e parla di un successo dovuto ad un impegno costante nonostante le difficoltà di un anno ancora da pandemia.
Gli indirizzi
Tre i cento all’indirizzo finanze, l’ex ragioneria, con una classe di ventitré studenti; cinque i cento dei quali uno con lode al liceo scientifico tradizionale su di una sezione di venti alunni.
Sono stati cinque i voti massimi al liceo scientifico delle Scienze applicate dove la quinta quest’anno aveva ventiquattro iscritti; tre i cento di cui uno con lode nella quinta del liceo delle scienze umane su venticinque alunni.
Nessun cento all’indirizzo geometra.
«Abbiamo avuto un buon numero di voti eccellenti, tanti cento ma anche novanta e più, non dobbiamo però dimenticare che avevamo delle quinte con studenti che già partivano con un’ottima preparazione e con livelli di qualità. Studenti che nonostante la pandemia e tutte le difficoltà sono riusciti a portare avanti un percorso con voti alti frutto di tanto impegno - spiega il vice preside Daniele Oliverio -. La nostra scuola ha anche fatto un grande investimento sulle attrezzature, tanto che le lezioni a distanza erano come quelle in presenza con gli studenti collegati con tanto di videocamera, così da seguire il docente senza distrarsi».
Al Rota la didattica a distanza si è ben presto trasformata in didattica integrata «con le quinte che sono state in presenza quanto più tempo possibile proprio perché dovevano sostenere l’esame - prosegue il vice preside - e alla fine i risultati non sono mancati.
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola martedì 6 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA