Cronaca / Circondario
Sabato 22 Settembre 2018
Materna di Sala, servono più verifiche
«Resterà chiusa per circa un mese»
Calolziocorte, ieri il sopralluogo ha confermato il distacco dei soffitti
La scuola dell’infanzia di Sala resterà chiusa a tempo indeterminato. La decisione è stata presa ieri dall’amministrazione comunale, di concerto con la dirigenza scolastica, per permettere l’effettuazione di verifiche più approfondite ed eventualmente procedere con l’intervento di bonifica complessiva dei soffitti del plesso.
I sondaggi di ieri non hanno infatti permesso di chiarire in modo esteso e definitivo lo stato di salute dei soffitti e si è deciso di svolgere ulteriori accertamenti, che richiederanno una chiusura prolungata dello stabile.
«Il tecnico ha effettuato le verifiche, saggiando le condizioni dei soffitti della scuola anche attraverso sondaggi –spiega il sindaco Marco Ghezzi - È stato accertato che lo sfondellamento si è verificato, ma non è chiaro quale sia la causa. L’ingegnere strutturista ha anche rotto un po’ il muro per cercare di individuare l’origine del problema, per il quale ha fatto test e prove».
All’inizio della prossima settimana, dunque, il tecnico incaricato dal Comune tornerà in via Erta per verificare in modo definitivo le condizioni di salute dei soffitti di tutti gli ambienti della struttura scolastica, in modo tale da mettere a disposizione del Comune e della dirigenza scolastica le informazioni necessarie a prendere la decisione migliore per la sicurezza della quarantina di bambini, delle educatrici e del personale che lavora qui.
Al massimo, comunque, la chiusura durerà circa un mese. «Comprendendo anche la bonifica, si va sulle tre settimane, massimo quattro. Dipenderà anche, eventualmente, dalla disponibilità delle aziende ad iniziare subito i lavori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA