Maltempo, colpita la Brianza. Allagamenti e alberi caduti

I maggiori problemi sono stati segnalati lungo la Statale 36

Oltre ventiquattro ore di pioggia battente. La nuova ondata di maltempo che ha investito il Lecchese e la Brianza ha lasciato il segno.

I maggiori problemi si sono registrati nel pomeriggio di ieri, quando l’intensità della perturbazione ha provocato l’esondazione di torrenti, la caduta di alberi e detriti e fondo stradale allagato un po’ in tutta la provincia, ma con maggior intensità nel Casatese.

Ad avere i maggiori problemi, in particolare, è stata la Statale 36: sia per le grandi pozzanghere che come di consueto si formano, ad ogni pioggia intensa, all’ingresso dell’attraversamento di Lecco, e della nuova Lecco-Ballabio, e sia per l’acqua rimasta in carreggiata nel tratto che porta verso il confine sud della provincia.

Situazione, questa, che si è complicata, superato lo svincolo di Nibionno, anche per la rottura di un collettore dell’acqua. A bloccare il traffico, per la verità limitato proprio a causa del maltempo, lungo la superstrada anche un paio di tamponamenti e auto in panne che si sono registrati sia nelle gallerie di Lecco e sia sull’Alto lago.

La zona del capoluogo ha registrato minori problemi, con i torrenti che sono cresciuti rapidamente, tenuti costantemente monitorati. Lo stesso si può dire per la Valsassina e l’Alto Lago, investiti dal maltempo con minore intensità

Piogge particolarmente forti si sono invece registrate nella Brianza lecchese e nell’Oggionese.

A Bevera, comune di Barzago, la carreggiata è stata invasa da detriti, fango e un paio di piccole piante trascinate a terra dalla pioggia. Un’analoga situazione si è verificata a Monticello.

Lo stesso è avvenuto a Missaglia (con strade ricoperte di fango e acqua) e a Castello Brianza. Un albero è caduto lungo la provinciale a Monticello bloccando parte della carreggiata. Allagamenti si segnalano anche a Dolzago (Gandaloglio in piena), a Olgiate Molgora. Si segnalano danni ad alcune vetture coinvolte dalla caduta di fango e detriti.

I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in oltre cinquanta interventi di soccorso nel giro di poche ore. In campo anche le protezioni civili.

Le centraline della rete del centro Meteo Lombardo hanno registrato oltre 100 millimetri di pioggia nella giornata di ieri a Galbiate, Oggiono, Olginate, Sirtori, Santa Maria Hoè e La Valletta Brianza. A Lecco città non si sono raggiunti i 70 millimetri di pioggia.

Il dato più alto, alle 18.30 di ieri, era quello della centralina a Bevera di Sirtori con 135millimetri caduti e un’intensità massima di 221 millimetri-ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA