Cronaca / Circondario
Lunedì 05 Settembre 2016
Malgrate. Uno spettacolo
ricorda Gianni Codega
A poco più di un anno dalla morte sabato in municipio una serata a lui dedicata
Verrà ricordato l’ex sindaco Gianni Codega, il sabato 10, a poco più di un anno dalla morte, avvenuta ad agosto del 2015.
Sabato, nel palazzo municipale che frequentò lungamente, si terrà dalle 21 una performance di Salvatore De Gennaro, Marco Panzeri (pianoforte e voce) e della volinista Saulè Kilaitè; ospiti della serata saranno inoltre Andrea Ortega, ballerino di flamenco, e la cantautrice Mara Pruneri; in caso di maltempo, lo spettacolo si terrà nella vicina “Quadreria Bovara Reina”, anch’essa voluta da Codega ad uso pubblico. L’ex sindaco aveva 64 anni, quando è spirato.
Era nativo di Pescarenico, dove in anni giovanili aveva intrapreso l’impegno politico nei nascenti consigli di zona e di quartiere. Il male che lo aveva colpito da anni non gli ha mai impedito di continuare, con ruoli istituzionali, fin dall’incarico di presidente del consiglio provinciale durante il mandato del primo presidente, Mario Anghileri, dal 1995 al 1999; in Provincia, Codega fu inoltre assessore all’istruzione, dal 1999 al 2004; dal 2006 al 2008 presiedette l’assemblea dei sindaci dell’Ambito distrettuale di Lecco. A Malgrate, dove si era trasferito dopo il matrimonio, Codega è stato sindaco per due mandati, dal 2004 al 2014, in seguito fondando e presiedendo la Proloco..
© RIPRODUZIONE RISERVATA